La norma UNI EN ISO 9001 propone modelli, regole di comportamento e requisiti organizzativi e operativi per garantire l'ottimizzazione dell'utilizzo delle proprie risorse, per ridurre i costi della produzione, per raggiungere gli obiettivi attesi e per mantenere un livello qualitativo costante del proprio prodotto/servizio al fine di accrescere la soddisfazione del Cliente.
La norma è oggi lo standard internazionale più conosciuto, applicabile a qualsiasi organizzazione, indipendentemente dalla dimensione, dalla tipologia e dal settore economico di appartenenza.
Rappresenta un’opportunità per l'organizzazione di costruire un Sistema di Gestione e promuove l'adozione di un approccio per processi.
Definisce i requisiti minimi che un Sistema di Gestione per la Qualità deve soddisfare per garantire il livello di qualità di prodotto/servizio:
Focalizzazione sul cliente
Impegno del vertice dell’organizzazione
Impegno delle persone
Analisi del rischio
Approccio per processi
Miglioramento
Processo decisionale basato sulle evidenze
Gestione delle relazioni
Cosa significa la sigla UNI EN ISO?
UNI (Ente Nazionale di Unificazione) è un Ente incaricato di recepire e tradurre, a livello italiano, le norme degli organismi sovra-nazionali di normazione (ISO e EN).
EN (European Normalization) è un organismo preposto a recepire le norme ISO a livello europeo.
ISO (International Organization for Standartization) è organizzazione a rilevanza mondiale, alla quale aderiscono gli Enti di Normazione di oltre 130 Paesi, con il compito di definire/revisionare le norme.