Intrattenimento, qualità e cultura, l’estate di villa Bombrini

Giunta alla settima edizione l’estate di villa Bombrini offre oltre venti appuntamenti, tutti ad ingresso gratuito, adatti ad un pubblico eterogeneo per gusto ed età. Una serie di attività culturali che sono parte integrante dei processi di riqualificazione del territorio

fotografia di villa Bombrini
La rassegna nel 2014 ha registrato circa diciottomila presenze e le attività, nel resto dell’anno, sono andate moltiplicandosi registrando un numero sempre crescente tra riconferme e nuove proposte. Tra le molte iniziative ricordiamo: sei edizioni di “Suoni Parole Ritmi del Mondo”, rassegna di jazz e world music che, forte della presenza di interpreti di grande talento, ha sempre registrato il tutto esaurito; cinque edizioni di Ciocofantasy, kermesse che coniuga divertimento e arte pasticcera, organizzata dalla Pro Loco di Cornigliano che, negli anni, ha portato a Villa Bombrini migliaia e migliaia di visitatori; gli incontri/aperitivo organizzati, per il terzo anno consecutivo, dal teatro dell’Archivolto con nomi di rilievo del mondo del teatro, della musica e delle letteratura; Genova Calibro 9 – Il poliziesco sotto la lanterna, replicato anche quest’anno, dopo il primo lusinghiero successo del 2014, evento originale e degno di eccezionale attenzione da parte degli appassionati del genere e non solo.

Per l’estate in corso, dopo alcuni appuntamenti del mese di giugno come: ENJOY la  pima  festa della musica per bambini, la Fiesta Mexicana e l’inaugurazione del rifacimento dei Giardini Melis, ora si entra nel vivo della manifestazione con la V Festa Popolare della Pro Loco, che durerà fino al 5 luglio. Fra le varie iniziative, l’immancabile appuntamento con i Buio Pesto del 4 luglio, mentre il 5, a chiusura delle serate organizzate dalla Pro Loco Cornigliano, il concerto di Cornigliano Mon Amour.

Circo, bolle magiche e teatro di strada arrivano a Villa Bombrini l’11 e 12 luglio con FESTeatrodistrada (IV edizione) a cura di Sarabanda, che quest’anno propone, sabato 11 luglio alle 21.30, la Compagnia RIBOLLE con lo spettacolo di danza circo Bolle di sapone in su, mentre la domenica la villa sarà invasa da molti artisti, con spettacoli dedicati a giocoleria e clownerie.

Dal 16 al 19 luglio torna il Festival delle periferie, organizzato dall’Associazione Culturale Metrodora, nella sua XIII edizione, affermatosi ormai come una delle più importanti rassegne rock del nord Italia. Come sempre la musica rock in tutte le sue declinazioni (jazz rock, grunge/stoner, ska punk heavy metal, elettronica e cantautoriale) è la assoluta protagonista.

Concluso il Festival delle periferie, si cambia genere musicale con: POP-Sagra Urbana, a cura di ARCI Genova, fino a domenica 26 luglio ogni sera un genere musicale diverso: hip hop, folk, musica d’autore.

Il 29, 30 luglio e primo agosto, alle 21.30, tre serate tra musica e comicità, Zibba e Almalibre (29 luglio), il 30 una serata tutta dedicata a Guccini, con: Juan Carlos “Flaco” Biondini, suo fedele chitarrista (voce), Vince Tempera al pianoforte, Pierluigi Mingotti al basso e Antonio Marangolo alle percussioni, al sax e alle tastiere. Sabato 1 agosto è la volta della comicità di Claudio Lauretta con lo show Mister Voice.

Non poteva mancare il teatro, ma anche la danza: il 28 luglio il teatro Cargo porta in scena uno dei testi più famosi di Dario Fo e Franca Rame Coppia aperta, quasi spalancata, Il 31 luglio il Balletto di Liguria sarà sul palco con Mare di Mezzo; Sempre il teatro Cargo chiude l’estate a Villa Bombrini il 4 agosto alle 21.30, in scena lo spettacolo di Teatro Cargo Sulla collina, prodotto da Assemblea Teatro.

Informazioni: www.percornigliano.it/eventi-a-villa-bombrini
3 luglio 2015