Consiglio Nazionale UILTEC, i saluti del sindaco

19/11/2018 - 18:44

Oggi pomeriggio, presso l’Auditorium dell’Acquario di Genova, sono iniziati i lavori del Consiglio nazionale della Uiltec, il sindacato dell’Energia, della Chimica e del Tessile.

Paolo Pirani, leader della Uiltec, e tutta la segreteria nazionale del sindacato in questione hanno voluto con ferma convinzione che il Consiglio nazionale si tenesse nel capoluogo ligure. “Una scelta precisa di solidarietà - ha detto il segretario - per la tragedia che è avvenuta, ma soprattutto perchè pensiamo che occorra ripartire da Genova per fare ripartire l'Italia. Da Genova vogliamo sottolineare l’ennesimo monito per rimettere le infrastrutture del Paese al centro delle politiche per la sicurezza e lo sviluppo.  Le grandi opere che il territorio attende da tempo - ha concluso Pirani - rappresentano un forte incentivo allo sviluppo economico".

Ai delegati, provenienti da tutta l'Italia, dopo un minuto di silenzio dell'aula in memoria delle vittime del Ponte Morandi, ha portato il saluto il sindaco di Genova Marco Bucci. "Il crollo del Ponte Morandi – ha detto il primo cittadino - è stata una grande tragedia ma, come in tutte le tragedie che colpiscono gli individui, le famiglie, le aziende e le città, bisogna trovare il coraggio per uscirne, più forti, determinati e migliori di prima. Ed è esattamente quello che stiamo facendo. Dopo sei giorni abbiamo assegnato le prime case agli sfollati, dopo tre settimane inaugurato una strada nuova, in 40 giorni tolte le macerie e riaperta parzialmente la viabilità sotto il ponte, ai primi di dicembre inugureremo un nuovo collegamento diretto tra Cornigliano e il casello dell'Aeroporto. Ma il merito è di tutta la città che, senza polemiche, si è rimboccata le maniche. Poco più di un anno fa, abbiamo lanciato una strategia e uno slogan, vogliamo tornare a essere la più importante città del Mediterraneo a partire dall'aumento della popolazione, degli investimenti, delle infrastrutture ma soprattutto del lavoro. Ringrazio il vostro segretario generale e tutto il management del sindacato che ha deciso di fare il Consiglio nazionale Uiltec a Genova. Una decisione che apprezzo moltissimo e che rappresenta un bellissimo segnale per la città".

Testo Alternativo
Ultimo aggiornamento: 19/11/2018