Protocollo d'intesa per la promozione della cultura e dell'economia del mare

03/08/2018 - 15:16

È stata approvato giovedì 2 agosto, nel corso della Giunta Comunale, un Protocollo d’Intesa tra Comune di Genova, Fondazione Accademia Italiana Marina Mercantile e Agenzia della Regione Liguria – Alfa Liguria che segna la definizione di accordi di programma che incrementino l’impiego a bordo di giovani interessati a carriere professionali in ambito marittimo-portuale.

La promozione della cultura e dell’economia del mare rappresenta un passaggio fondamentale del nuovo corso che vede impegnato il Comune di Genova, nella figura del consigliere delegato Francesco Maresca, per lo sviluppo della città.

“Comune, FAIMM e Alfa Liguria, hanno interesse a sviluppare iniziative e/o Progetti volti a potenziare lo sviluppo dei settori marittimo e portuale del nostro territorio – afferma il consigliere Maresca – in cui la formazione giovanile e continua incrementi l’offerta di personale qualificato in uno dei settori di punta dell’economia genovese. Si vogliono così approfondire tematiche che concorrano ad una maggiore consapevolezza del ruolo e dell’importanza che l’economia del mare riveste per lo sviluppo della città avviando rapporti di internazionalizzazione per il trasferimento di know-how e per stabilire relazioni formative e culturali”.

“All’accordo si legano iniziative come la realizzazione di una piattaforma digitale che divenga motore di ricerca in cui reperire occasioni di lavoro e formazione; – continua Francesco Maresca – la maggior parte delle persone non è a conoscenza del fatto che l’Accademia della Marina mercantile organizza corsi il cui tasso di occupazione al momento dell’uscita raggiunge il 95%. Le professioni marittime hanno grande potenziale e per questo motivo il Comune di Genova si è detto pronto a promuoverle e facilitarne i processi”.

Nello specifico, la Direzione Porto&Mare si impegna, tra le altre attività, nella divulgazione di una conoscenza e cultura marittima che riesca a trattenere i giovani dando loro sbocchi professionali soddisfacenti e ne attiri anche da oltre Appennino.

Ultimo aggiornamento: 03/08/2018