Gite scolastiche più sicure grazie ai controlli di Polizia Stradale e Polizia Locale

11/06/2018 - 10:37

Dallo scorso maggio, a Genova, è stata avviata una collaborazione tra il Ministero dell’Istruzione e la Polizia Stradale per garantire viaggi più sicuri per gite e viaggi d'istruzione, grazie a un controllo capillare sul trasporto scolastico e verifiche preventive su autobus ed autisti.

Per l’attività di controllo è stata richiesta la collaborazione della Polizia Locale che, fino alla fine di giugno, affiancherà la Polizia Stradale in un percorso di formazione ed approfondimento: dal prossimo anno scolastico una parte dei controlli saranno affidati direttamente agli agenti della Polizia Locale,  che procederà autonomamente.

Dal 2016 ad oggi sono stati 1887 i controlli della Polizia Stradale sugli  autobus scolastici; in 121 casi sono state riscontrate irregolarità, principalmente riguardanti i dispositivi di equipaggiamento

I controlli di Polizia Stradale e Locale agli autobus delle gite scolastiche
Ultimo aggiornamento: 11/06/2018