Mercoledì 9 maggio. Cerimonia per il 158° anniversario della partenza dei Mille dallo scoglio di Quarto

08/05/2018 - 15:36

Mercoledì 9 maggio Genova ricorda Giuseppe Garibaldi in occasione del 158° anniversario della partenza della Spedizione dei Mille.

Arianna Viscogliosi, assessore al Personale e alle Pari Opportunità del Comune di Genova, presenzierà alle celebrazioni presso lo scoglio di Quarto e terrà un’orazione per commemorare l’impresa temeraria dell’Eroe dei Due Mondi, che tanto entusiasmò il popolo italico e i progressisti di tutta Europa.

“E’ necessario che i nostri giovani studino la storia, con particolare riferimento a quella del Risorgimento, nella quale Genova ebbe una grande parte; che conoscano le storie della conquista della libertà di un popolo che si riconosceva unito e che trovò la sua identità nei principi di fratellanza, di uguaglianza, di libertà  e di giustizia che sono i valori fondanti della nostra storia e della nostra civiltà, nei quali  ci riconosciamo e che dobbiamo continuare a salvaguardare e difendere”, dichiara l’assessore Arianna Viscogliosi.

La celebrazione continuerà con la banda musicale di Cornigliano che eseguirà inni risorgimentali, poi verrà eseguito l’inno di Mameli cantato insieme ai ragazzi della scuola secondaria I grado Antonio Cantore IC Montaldo e Bernardo Strozzi IC Quarto, quindi verrà deposta una corona alla Stele dei Mille.

A completamento della giornata ci saranno gli interventi di Francescantonio Carleo, presidente Municipio IX Levante, Armando Sicilia, presidente Federazione provinciale Associazione Nazionale Combattenti e Reduci e Enzo Baldini, presidente ANVRG Sezione di Genova – Chiavari “Sante Garibaldi”.

Al termine si formerà un corteo che, accompagnato dalla banda musicale di Cornigliano, si dirigerà a Villa Garibaldi dove verso le 11 verrà deposta una corona in ricordo del soggiorno di Giuseppe Garibaldi.

Ultimo aggiornamento: 08/05/2018