Tre incontri a Castello d'Albertis: sabato 21, domenica 22 e mercoledì 25 ottobre

10/10/2017 - 18:21

A Castello D’Albertis, sabato 21 ottobre alle 15, Andrea Carbone, coordinatore di Viaggi Avventure e guida Gae, racconterà il viaggio “Arcipelaghi indonesiani tra vulcani e templi, ritemprando corpo e anima”, illustrato dalla proiezione delle immagini digitali dell’architetto, fotografo e viaggiatore Matteo Smania.

La partecipazione all’evento, organizzato da Solidarietà e Lavoro scs-onlus e My Trekking, è libera con offerta volontaria a favore del Programma Italia di Emergency, a cui è dedicato l’incontro.

Alla fine dell’appuntamento, i soci di My Trekking e i partecipanti all’incontro potranno partecipare a una visita guidata del Museo alla tariffa speciale di 8,50 euro.

Altri due appuntamenti sono invece collegati alla mostra “Per piccina che tu sia - Memorie e inquietudini dell’abitare”: si comincia domenica 22 ottobre alle 10.30 con l’incontro “Sintomi, la risposta naturale del corpo: introduzione alle 5 leggi biologiche con particolare riferimento al focolare domestico”. La conferenza è a cura di Francesco Bertino, osteopata, consulente 5LB, istruttore di Qi Gong; l’ingresso è libero.

Mercoledì 25 ottobre alle ore 17.30 si prosegue con “Aldeia metropoli. Tanti modi per sentirsi a casa nel mondo”, conferenza a cura di Francesca Bigoni, curatore della sezione di Antropologia ed Etnologia del Museo di Storia naturale dell'Università di Firenze, e Massimo Canevacci, visiting professor presso la cattedra "Edward Said", Università di São Paulo, UNIFESP (Brasile). L’incontro sarà preceduto, alle ore 16.30, da un’introduzione alla mostra (su prenotazione, al costo di € 4,50, incluso biglietto open al museo).

Info:
Castello D’Albertis - Museo delle Culture del Mondo, corso Dogali,18.
www.castellodalbertis.museidigenova.it

La mostra “Per piccina che tu sia - Memorie e inquietudini dell’abitare”, visitabile fino al 12 novembre, presenta oltre 1000 casette-souvenir da tutto il mondo raccolte da Fabrizio Ago nei suoi viaggi o a lui giunte in dono. Queste miniature di edifici storici e di architetture locali si sono trasformate in giocattoli con cui trascorrere ore liete con i figli. Per poi assurgere a collezione di arte turistica e occasione di riflessione sull’immaginario universale dell’abitare.

Testo Alternativo
Ultimo aggiornamento: 03/11/2017