A Genova il primo concerto italiano della virtuosa Sissy Zhou, giovedì 13 luglio alle 21 nel cortile di Palazzo Tursi

12/07/2017 - 16:21

Per la prima volta in Italia, domani, giovedì 13 luglio alle 21, Sissy Zhou terrà un concerto nel Cortile di Palazzo Tursi. Apprezzata in tutto il mondo, Sissy Zhou è una cantante e suonatrice di Gu Zheng.

Lo Gu Zheng, strumento a corde pizzicate di origini millenarie, appartenente famiglia delle citare, veniva originariamente utilizzato nelle orchestre che suonavano alla corte imperiale, mentre risale solo al XIX secolo il suo ampio sviluppo solistico. Secondo l’arte di vivere cinese la pratica di tale strumento migliora l’energia del corpo e il suo suono deriva direttamente dal cielo.

Nata a Wuhan, culla della musica tradizionale cinese, Sissy Zhou ha ottenuto, dopo il diploma in Cina, la borsa di studio Eiffel del Governo francese per un master ad Aix en Provence, dove tuttora vive. Ha insegnato Gu Zeng anche all’Università della Florida (USA), e continua a diffondere la musica classica cinese con performance e stage in Europa, Asia e Stati Uniti.

La solista si esibirà giovedì 13 luglio nell'ambito della rassegna  “La voce e il tempo”, organizzata dall'Associazione Musicaround, con il sostegno della Compagnia di San Paolo nell’ambito dell’edizione 2017 del bando “Performing Arts", e con il patrocinio di Comune di Genova e Regione Liguria.

Il concerto di Sissy Zhou è realizzato in collaborazione con Celso–Istituto di Studi Orientali, che ne curerà l’introduzione storica.

Informazioni e contatti:
www.lavoceiltempo.com