Marinaio gentiluomo: Enrico Alberto D’Albertis un moderno viaggiatore d’altri tempi, un nuovo percorso al Castello

25/05/2017 - 14:42

Domenica 28 maggio, a Castello D’Albertis Museo delle Culture del Mondo, apre Marinaio gentiluomo: Enrico Alberto D’Albertis un moderno viaggiatore d’altri tempi, un percorso museale con proiezione di foto scattate nei mari di tutto il mondo dal Capitano.

L’esposizione è visitabile fino al 1° ottobre nell'ambito di UOMINIEMARE. Genova, il mare e il porto fra Otto e Novecento, mostre a Palazzo Reale, Biblioteca Universitaria di Genova e Castello D’Albertis.

La vita quotidiana del viaggiatore dell‘800 resa attraverso gli scatti di Enrico Alberto d’Albertis, uno dei cento soci fondatori  del Regio Yacht Club, che ha coltivato tutta vita la passione per il mare e vi ha costruito intorno un castello, già di per sé monumento al mare e al suo rapporto con Genova.

Continui rimandi al mare sono, infatti, leggibili in dettagli architettonici - a partire dalle mandibole di balena che decorano la facciata - decorazioni e arredi della dimora, che include anche una cabina nautica ed è coronata dagli alberi maestro da lui stesso issati sulle tre torri.

Il cutter “Violante”, costruito nel 1875 nei cantieri Briasco di Sestri Ponente, rappresenta la prima imbarcazione da diporto italiana, anche se sarà con il “Corsaro”, il secondo cutter, che nel 1893 emulerà il navigatore Cristoforo Colombo, con la traversata dell'Atlantico alla volta di San Salvador.

Anche dall'archivio fotografico di oltre 20.000 immagini, è evidente l'attrazione esercitata dall'elemento mare.

La visita al percorso espositivo è inclusa nel biglietto di ingresso del Museo; € 3 per possessori biglietto mostra di Palazzo Reale Il Duca e il Mare.

domenica 28 maggio
ore 17 e 18
visita speciale al Castello sul tema UOMINIEMARE
a cura di Cooperativa Solidarietà e Lavoro
a seguire SIRENE performance di danza sonora di e con Federica Loredan.
Creazione per corpo, suoni e voce. Una danza sonora/musica visiva, una forma espressiva in cui il movimento produce suono, una danza percussiva, automusicata, che si serve anche di elementi fortemente simbolici ed evocativi.
costo 13 € ( comprensivo di ingresso, visita e performance)

ore 18.30 e 19.30
aperitivo nel bistrot del Castello
facoltativo, su prenotazione 7 €

venerdì 30 giugno
ore 17
visita al Castello a tema
ore 17.45
Un dialogo tra un corpo e l'acqua. Spettacolo di danza sonora di e con Federica Loredan, Solo Sol Eau
costo totale 13 € ; solo spettacolo 10 € .
ore 18.30
aperitivo nel bistrot del Castello
facoltativo, su prenotazione 7 €.

domenica 16 luglio
ore 17.30
visita a tema del castello a tema e dei passaggi aerei con vista su città, dalla torre e terrazza.
costo 6 €.

castello esterni