'Che razza di musica', alla Biblioteca Berio mercoledì 26 aprile alle 18, la musiconferenza dedicata al jazz

24/04/2017 - 15:04

Mercoledì 26 aprile alle ore 18 presso la sala Chierici della biblioteca Berio, in via del Seminario 16, il Comitato Unesco Giovani Liguria presenta Che razza di musica musiconferenza a cura di Stefano Zenni musicologo, docente presso i conservatori di Bologna, Firenze, Pescara e presidente della Società Italiana di Musicologia Afroamericana – SidMA accompagnato al pianoforte da Riccardo Zegna. Interverranno Guido Festinese critico musicale e docente di Storia ed Estetica del Jazz al Conservatorio N.Paganini di Genova e Marco Aime antropologo, docente all'Università degli studi di Genova.

Per valorizzare l’importante scenario musicale locale, passato e contemporaneo, a Genova si sta creando il Distretto di impresa creativa musicale che coinvolge le principali istituzioni, associazioni e realtà attive nel settore anche attraverso la partecipazione al progetto europeo Urbact Gen-Y dedicato alla revisione delle politiche rivolte ai giovani per rendere attrattivi i centri urbani di cui il Comune di Genova è partner.

L'evento di mercoledì 26 aprile, che avrà come focus il ruolo del jazz nell’affermazione dei diritti della comunità afroamericana, è organizzato in occasione dell’International Jazz Day in collaborazione con il Museo del Jazz, l’associazione I-Jazz, e il Comune di Genova-Direzione Cultura.

Queste celebrazioni saranno anche l’occasione per rilanciare la campagna di Unesco Parigi #UNITE4HERITAGE, promossa in Italia da Unesco Giovani già in occasione dell’Assemblea Nazionale di Napoli 2017. Più di venti saranno gli appuntamenti promossi in Italia dal Comitato Giovani della Commissione Nazionale Italiana per l'UNESCO.

Parte delle donazioni ricevute durante gli eventi saranno devolute al progetto BOX3:36am che sostiene le popolazioni del centro Italia colpite dal terremoto. L'appuntamento verrà seguito sui social con gli hashtag #jazzday #unescogiovani #jazz4heritage.

www.unescogiovani.it
liguria@unescogiovani.it