Antologia della pittura giapponese, visita guidata alla mostra sabato 4 febbraio alle 11 al Museo Chiossone

02/02/2017 - 17:08

Penultimo appuntamento del ciclo di visite guidate alla mostra Antologia della Pittura Giapponese, in corso al Museo d’Arte Orientale “Edoardo Chiossone” di Villetta Di Negro, dove resterà fino al 12 febbraio: sabato 4 febbraio alle 11, con il pagamento del solo biglietto d’ingresso, e per giunta ridotto a 3 euro, si potrà visitare la mostra accompagnati da una guida.

Le opere in mostra sono una selezione della fortunatissima mostra allestita nel 2014 e, da allora, richiesta spesso dagli appassionati di arte orientale. L’esposizione è suddivisa in otto sezioni: Suibokuga, la pittura a inchiostro diluito – II. Scuola Soga – III. Scuola Kano – IV. Bunjinga, la pittura dei letterati – V. Scuola Rinpa di Kyōto – VI. Scuole Maruyama e Maruyama-Shijō – VII. Pittura Ukiyoe – VIII. Lacca.

Dopo una stagione più che centenaria (1899-1996), la collezione di pittura del Museo Chiossone ha iniziato a rinascere nel 1997, grazie alla rete di rapporti stabilita dalla direzione del Museo con istituzioni pubbliche e fondazioni giapponesi.

Fin dal 1994 la Japan Foundation ha svolto un ruolo d’indirizzo e sostegno di grande rilevanza, offrendo opportunità di ricerca e contatti professionali e scientifici ad altissimo livello, poi sfociati in progetti concreti: tra questi, i contatti con l’Istituto Nazionale per la Ricerca sui Beni Culturali di Tōkyō, con la Fondazione per la Ricerca sull’Arte, con i Musei Nazionali di Kyōto, Tōkyō e Kyūshū, grazie ai quali l’opera di restauro e riqualificazione delle pitture giapponesi del Museo Chiossone è stata svolta presso atelier di elevata professionalità.

Queste relazioni col mondo giapponese della museologia e della conservazione si sono estese nel 1998 alla Fondazione Sumitomo che, da 18 anni a questa parte, ha assunto una nobile e ragguardevole responsabilità nei confronti della conservazione del patrimonio pittorico giapponese appartenente alla città di Genova.

Per la visita guidata di sabato 4 febbraio alle ore 11, si consiglia la prenotazione (010542285 – fax 10580526 e-mail: museochiossone@comune.genova.it )

L’ultima visita guidata per Antologia della pittura giapponese sarà sabato 11 febbraio alle15.30, sempre con il solo biglietto d’ingresso ridotto.

Il Museo Chiossone si trova all’interno di Villetta Di Negro,  P.le Mazzini, 4N)

www.chiossone.musedigenova.it

Testo Alternativo