Venerdì 3 febbraio al Carlo Felice il concerto sinfonico diretto da Ramin Bahrami, interamente dedicato a Johann Sebastian Bach

31/01/2017 - 18:44

La Stagione Sinfonica 2017 del Teatro Carlo Felice prosegue venerdì 3 febbraio alle 20.30 con il nono concerto sinfonico. Sul podio, a dirigere l’Orchestra del Teatro Carlo Felice, il popolare pianista iraniano Ramin Bahrami, che si esibirà sia come pianista solista che come direttore, in un programma interamente dedicato al suo compositore prediletto, Johann Sebastian Bach, che folgorò il suo percorso artistico fin da quando era bambino.

Nella prima parte della serata verrà eseguita l’ “Aria” dalla Suite per orchestra in Re maggiore N.3 BWV 1068, in cui la melodia, resa popolare dai più svariati arrangiamenti anche in epoca moderna, è quasi la protagonista assoluta.

Seguiranno il brillante Concerto in La maggiore  per pianoforte e orchestra BWV 1055Contrappunto n.1, n.4 e n.5 da “L’arte della Fuga”  BWV 1080, ultima opera di Bach, composta nel 1750 e lasciata incompiuta, l’intenso ed espressivo Concerto in fa minore  per pianoforte e orchestra BWV 1056, il Contrappunto n.9 da “L’arte della Fuga” BWV 1080 e, in chiusura, il Concerto in re minore per pianoforte e orchestra BWV 1052, capolavoro bachiano del genere, pagina alta e drammatica che ha già la statura dei futuri concerti per pianoforte e orchestra.

Alle 19.30, nella Sala Paganini del Teatro Carlo Felice , si terrà una breve conferenza introduttiva al concerto con il M° Ramin Bahrami a cura dell’Associazione Teatro Carlo Felice.

Al termine del concerto, nel primo foyer del Teatro, sarà possibile incontrare  il M° Bahrami per firma autografi e vendita dei  suoi  CD, editi dalla Decca – Universal.

www.carlofelicegenova.it

Ramin Bahrami