Domenica 1 gennaio alle 16 il Concerto di Capodanno, al Carlo Felice il 2017 si apre con Bernstein, sinfonia “Dal nuovo mondo” e “West Side Story”

27/12/2016 - 13:24

Giovedì primo gennaio 2017, alle 16, il Teatro Carlo Felice propone il tradizionale Concerto di Capodanno per festeggiare l’inizio del nuovo anno in musica.

Il programma si apre con  due capolavori di Leonard Bernstein, l’Ouverture da Candide con i più celebri  temi dell’opera, seducenti canzoni e le arie virtuosistiche che evidenziano tutta la genialità dell’autore.

A seguire, le note delle Danze sinfoniche da West Side Story, che traducono in musica una vicenda  che reinterpreta il dramma di “Romeo e Giulietta” catapultandolo nella Upper West Side di una New York novecentesca, teatro di lotte tra bande di strada americane e portoricane.

Nella seconda parte del concerto l’intramontabile Sinfonia n. 9 in mi minore op. 95 ( B. 178) “Dal nuovo mondo” di Antonín Dvořák, partitura che reinventa l’America del folclore, gli spirituals e i canti delle piantagioni, ma anche le tradizioni popolari dei pellerossa.

Dirige l’Orchestra del Teatro Carlo Felice il giovanissimo quanto talentuoso Alpesh Chauhan, direttore inglese, dotato di ampia sicurezza e disinvoltura con una capacità introspettiva e una espressività fuori dal comune che, fin dalle sue prime apparizioni in pubblico, ha confermato un’autorevolezza musicale indiscutibile per il modo di entrare nel cuore di una partitura ottenendo un pieno coinvolgimento da parte dell’orchestra.

domenica 1 gennaio 2017 ore 16.00
settimo concerto in abbonamento
Concerto di Capodanno
Alpesh Chauhan