Venerdì 2 dicembre. Evento dedicato al regista Faith Akin

01/12/2016 - 16:43

Un evento dedicato all’ambiente e all’impegno civile di Faith Akin e in particolare alla produzione di Müll im Garten Eden (Spazzatura nel giardino dell’Eden) in agenda per venerdì 2 dicembre alle ore 21 al The Space Cinema in area Porto Antico, con ingresso libero.

Nel 2006 il regista gira il finale del film Ai confini del paradiso a Camburnu, villaggio natale dei nonni, nella Turchia nord-orientale, dove gli abitanti vivono da generazioni a stretto contatto con la natura.

Una catastrofe ecologica minaccia però il villaggio: una discarica costruita nel totale disinteresse nei confronti dell'ambiente, contro la quale si schierano il sindaco, gli abitanti e lo stesso Akin. Per più di 5 anni il regista filma la lotta del villaggio contro le istituzioni e testimonia le conseguenze catastrofiche del malgoverno. Uno straordinario ritratto della popolazione rurale turca, una commovente testimonianza di coraggio civile.

Presenti alla proiezione Flaminio Zadra, produttore del film, Italo Porcile, assessore comunale all’Ambiente, e Cristiano Palozzi, direttore artistico del Genova Film Festival.

L’evento è stato organizzato con il sostegno di Amiu e Goethe Institut.

Il programma Genova Film Festival > www.genovafilmfestival.org

Ultimo aggiornamento: 01/12/2016