I Nuotatori di Francesco Messina a Palazzo Reale

03/08/2016 - 14:23

Venerdì 5 agosto alle 16.45, Serena Bertolucci, direttore di Palazzo Reale, presenta al pubblico due sculture in bronzo di Francesco Messina, Nuotatori, per questo mese imprestate al Museo e ospitate nella Galleria della Cappella.

L’esposizione nasce su invito del MiBACT che, in occasione della partecipazione dell'Italia alle Olimpiadi di Rio 2016, ha dedicato agosto alla rappresentazione figurativa dello sport in opere note e meno note.

Le due sculture, esposte alla Seconda Quadriennale del 1935, sono parte di un gruppo di manufatti artistici eseguiti per la preparazione delle due possenti statue che l'artista realizzò per l’anello superiore dello Stadio dei Marmi nel Foro Italico romano.

L'atleta muscoloso, rappresentato in posizione ieratica, è un’iconografia diffusa negli anni trenta del Novecento e rievoca un mito sportivo che combina classicismo e retorica di regime.

Ingresso libero fino a esaurimento posti
Palazzo Reale
tel. 010 2710236.