"Sholom Aleichem. Lo scrittore della pace", con Eyal Lerer, Vittorio Ristagno e gli attori di Lunaria Teatro. Martedì 19 luglio ore 21,15 piazza San Matteo

19/07/2016 - 12:12

Martedì 19 luglio alle ore 21.15 in piazza San Matteo, per il Festival in una notte d'estate di Lunaria Teatro, va in scena: "Sholom Aleichem. Lo scrittore della pace", con Eyal Lerer, Vittorio Ristagno e gli attori di Lunaria Teatro; alla fisarmonica Julyo Fortunato (biglietto intero 12 euro, ridotto 10 euro)

Sholom Aleichem (“la pace sia con te”) è lo pseudonimo di Sholom Rabinowitz, il più importante scrittore yiddish, nato a Perejaslaw, in Ucraina, nel 1859 e morto a New York nel 1916.

Aleichem ebbe una vita piena di avventure e alti e bassi economici che non intaccarono la sua capacità di scrivere mille storie di uomini e animali  dense di  quell’umorismo ebraico che in questi anni ci ha fatto ben conoscere Moni Ovadia. Soggiornò diversi mesi a Nervi con la sua famiglia e una lapide, posta all’inizio della passeggiata e appena restaurata dall’associazione Conoscere Genova onlus in occasione dello spettacolo, lo ricorda.

Saranno eseguiti dal vivo dal Coro Shlomot e dal fisarmonicista Julio Fortunato canzoni tratte da “Il Violinista sul tetto” e dalla tradizione ebraica, intervallate dalle letture dei più pungenti brani umoristici di Sholom Aleichem a cura di Daniela Ardini e Eyal Lerner.

Eyal Lerner
Ultimo aggiornamento: 19/07/2016