"La bella vita a Prè” in cinquanta foto in mostra alla Commenda dal 19 al 24 luglio

18/07/2016 - 12:22

Inaugurazione martedì 19 luglio alle 18 per la mostra "La bella vita a Prè": scorci nascosti, abitanti e dettagli della vita quotidiana nella via vicina al complesso della Commenda di Prè in cinquanta fotografie sulle bellezze di Via Prè.

La mostra,  visitabile fino a domenica 24 luglio al primo piano della Commenda nella saletta dell'Ordine di Malta, è organizzata dall’associazione culturale Matrioske, in collaborazione con Mu.MA Musei del Mare e Cooperativa Solidarietà e Lavoro.

Nelle foto esposte, risultato di un progetto che invitava i cittadini a fotografare la zona di via Prè, si ritroveranno anche scatti che mettono in luce particolari della stessa Commenda, con il campanile e le due chiese, e degli straordinari palazzi medievali alti e stretti.

Venerdì 29 luglio alle 18, l'appuntamento è poco distante, in piazza delle Marinelle, per una festa - organizzata dalle associazioni Matrioske, La Staffetta e Pas à Pas - nel cosro della quale sarà premiata la foto “più rappresetnativa”.

Matrioske è un’associazione culturale e di promozione sociale senza fini di lucro, fondata da cinque giovani donne residenti a Genova, per riscoprire e valorizzare il quartiere di Prè attraverso attività culturali, sociali e di valorizzazione della cultura, dell'arte, della storia di un territorio problematico ma ricco di risorse.

La Commenda, antico ‘ospitale’ per i pellegrini che andavano in Terrasanta, rappresenta una sede ideale per promuovere le bellezze della zona di via Prè, dei nuovi italiani e dei genovesi che la frequentano.

Il complesso della Commenda di Prè, costituito da due chiese sovrapposte, è segnalato in tutte le guide internazionali.  L’ospedale fu costruito  nel 1180, per volontà dei Cavalieri Giovanniti - in seguito diventati Ordine dei Cavalieri di Malta - e divenne un luogo di assistenza per pellegrini in transito dalla Terrasanta. Ebbe ospiti anche due papi: Urbano V, di passaggio per Genova verso Roma nel 1367, e Urbano VI che vi si stabilì per oltre un anno,  tra il 1385 e il 1386.
Dopo quarant'anni di restauri, nel 2009 il Mu.MA ha riaperto al pubblico la Commenda allestendovi un museo teatro, con il  messaggio  forte “perché nessuno si senta straniero a Genova”.

Info sulla mostra "La bella vita a Prè"
cell. 347 3034039
info@associazioneculturalematrioske.it
www.muma.genova.it