Giovedì 30 giugno alle 21 a De Ferrari il concerto live per la serata finale del concorso ‘La luna al guinzaglio’

30/06/2016 - 16:19

A Genova l’evento finale del concorso nazionale 'La luna al guinzaglio', con un concerto live in piazza De Ferrari Palazzo Ducale che vede in gara i dieci testi finalisti musicati da compositori di fama nazionale.

Al concorso - organizzato dall’Associazione Culturale Eclettica in collaborazione con A.L.C.A.demia-Accademia Ligure della Canzone d’Autore - hanno partecipato alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado con un lavoro di composizione in classe dei testi, tra cui la commissione presieduta da Lorenzo Coveri, ordinario di Linguistica italiana all'Università di Genova, ha selezionato i dieci finalisti che hanno avuto l'onore di essere traformati in canzoni da compositori di fama nazionale.

In questa terza edizione, sui testi dei finalisti hanno lavorato i cantautori Massimo Schiavon, Chiara Ragnini, Geddo, Jess e il duo Le canzoni da marciapiede. Tra i compositori Aldo De Scalzi, Vincenzo Zitello, Edmondo Romano e Pino Di Stadio.

I testi finalisti saranno cantati dai 35 bambini del Piccolo Coro Lollipop giovane e attivissima realtà multiculturale, diretto dalla cantautrice Antonella Serà e che fa parte della scuola di musica A.L.C.A.demia. A presentare la serata e scandire i momenti della gara, Andrea Bottesini, showman, cantante, cabarettista ben noto al pubblico di Zelig. Madrina e ospite dell’evento Patrizia Tenco, nipote dell’indimenticato cantautore Luigi.

La giuria senior, capitanata dalla cantante e attrice Federica Vincenti -  reduce dalla partecipazione al Talent Show The Voice of Italy - annovera tra le sue fila Armando Corsi artista poliedrico e chitarrista (già collaboratore di Ivano Fossati, Ornella Vanoni, Samuele Bersani e Francesco Baccini), Andrea Podestà giornalista ed esperto della canzone d’autore, Max Manfredi cantautore, Enza Nalbone musicista e Presidente SIEM sezione Genova. Ci sarà anche una giuria junior composta da quattro piccoli giurati, di età compresa tra i nove e i dodici anni, capitanata dalla cantautrice genovese Roberta Alloisio.

La manifestazione ha il patrocinio di Comune di Genova, Regione Liguria, SIEM – Società Italiana per l’Educazione Musicale, MIG (Musicisti indipendenti per Genova) e si svolge in collaborazione con Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura.

Info concorso@lalunaalguinzaglio.eu
www.lalunaalguinzaglio.eu