Palazzo Rosso? È abitato da fantasmi. Un tour per scoprirne la storia e i segreti, venerdì 1 luglio alle 19

30/06/2016 - 12:02

Venerdì 1 luglio alle ore 19 (si consiglia di presentarsi 20 minuti prima dell’inizio del tour, che durerà circa 2 ore), appuntamento con i Fantasmi a Palazzo Rosso: la storia del Palazzo, le voci delle persone che lo hanno abitato, i ritratti di famiglia, le stanze barocche e il lusso rococò. Sarà un viaggio tra le leggende del passato.

Ogni stanza ha una sua storia, che vale la pena raccontare; ogni personaggio ha un suo carattere, che merita di essere descritto.
Un viaggio nel passato che abbraccia la storia della città e quella dei Brignole Sale, che si sofferma sui ritratti del fiammingo Van Dyck, come sulla galleria in rovina del nostro Gregorio De Ferrari, senza dimenticare il fascino apollineo del San Sebastiano del Reni e la bellezza concreta della cuciniera dello Strozzi.

L'itinerario si conclude nei giardini di Palazzo Bianco, recentemente rinnovati, dove si trovava l'antica chiesa di San Francesco, il cui portale è oggi nel cortile del Rosso: è qui che incontreremo Maria De Ferrari Brignole Sale, la donna dalla volontà di ferro e dalla vita sfortunata, alla cui generosa donazione dobbiamo l'esistenza dei nostri musei.

Ospiti speciali... i fantasmi che da sempre popolano il palazzo, per una serata indimenticabile!

Speciale animazione de L'Amour Burlesque.

Il biglietto costa 15 Euro a persona (ridotto: 10 Euro con Card Musei e bambini fino agli 11 anni).

Appuntamento: via Garibaldi - Bookshop dei Musei di Strada Nuova

Maria Brignole Sale con in braccio il figlio Filippo