La lezione di Canova in un secolo di scultura a Genova, la conferenza di Caterina Olcese mercoledì 8 giugno a Palazzo Reale

07/06/2016 - 10:21

Mercoledì 8 giugno 2016 alle ore 17, nel salone da ballo del museo di Palazzo Reale di Genova, nell'ambito della mostra Canova. L'invenzione della gloria. Disegni, dipinti e sculture, Caterina Olcese Spingardi terrà una conferenza dal titolo “Dal neoclassicismo all'eclettismo: la lezione di Canova in un secolo di scultura a Genova” nella quale sarà presentato un breve itinerario per immagini su scultori come Nicolò Traverso, Giuseppe Gaggini e Santo Varni, e committenti come Marcello Durazzo e Gian Carlo Di Negro, appassionati ammiratori di Canova, grazie ai quali il suo primato fu riconosciuto, apprezzato e divulgato.       

La conferenza si propone di mostrare come l’opera di Canova abbia lasciato tracce anche a Genova: tra Sette e Ottocento, infatti, il contatto con il suo lavoro, oltre che con l’antico, fu fondamentale premessa per un aggiornamento sulle allora “nuove” istanze neoclassiche; nel corso del XIX secolo, poi, essa fu ritenuta ancora modello estetico imprescindibile, specie nell’ambito della scultura funeraria.

Ingresso libero alla presentazione fino ad esaurimento posti.

Genio
Ultimo aggiornamento: 07/06/2016
Comune di Genova  - Palazzo Tursi  -  Via Garibaldi 9  -  16124 Genova  | Numero Unico: 010.1010
Pec: comunegenova@postemailcertificata.it - C.F. / P. Iva 00856930102 
Questo sito è ottimizzato per Firefox, Chrome, Safari e versioni di Internet Explorer successive alla 8