Amt informa: chiusa la nona edizione di Giocabus, il concorso di idee riservato ai bambini delle scuole elementari

16/05/2016 - 18:51

Si è chiusa lunedì 16 maggio, con la premiazione dei vincitori al Museo Luzzati, la nona edizione di Giocabus, il progetto didattico di Amt che porta la scuola a bordo dei bus.

Sul podio del concorso di idee, che ogni anno conclude il progetto, sono salite: al gradino più alto, vincitrice della nona edizione, la classe 3^ del Convitto Colombo del Carmine, al secondo posto la classe 2^A della scuola G.Rodari di Sestri Ponente, al terzo posto la classe 2^B della scuola P. Santullo di Molassana; il premio “Museo Luzzati” è stato assegnato alla classe  4^ del Convitto Colombo.

Il tema del concorso di idee, per la creazione di una campagna pubblicitaria dedicata ad Amt, quest’anno era: “Realizza la campagna promozionale in favore del trasporto pubblico”.

La classe vincitrice si è aggiudicata il primo premio con lo slogan “Dai monti al mare c’è sempre un mezzo AMT per viaggiare”; gli alunni hanno realizzato una matrioska costruita con materiale di riciclo di ogni genere, una nave che ha nella pancia autobus di dimensioni sempre più piccole, per sottolineare che Amt è multimodalità. Con la stampa del lavoro che si è aggiudicato il podio, verrà realizzata una campagna a bordo bus dal 20 maggio al 19 giugno 2016.

A premiare le classi vincitrici l’assessore alla Mobilità del Comune di Genova Anna Maria Dagnino: “Giocabus è un’iniziativa molto interessante, coinvolge un numero notevole di ragazzi durante l’anno scolastico, quest’anno quasi 600. E’ il modo per scoprire cosa c’è dietro a un servizio fondamentale della città. I ragazzi vengono portati a vedere una rimessa di autobus, visitano il centro operativo, cioè il cervello che governa tutta la rete, scoprendo quale organizzazione complessa sta dietro l’autobus che esce ogni mattina. Poi, tornati a scuola, danno sfogo alla loro creatività guidati dalle insegnanti; i prodotti finali sono di grande interesse e fantasia, come quelli che abbiamo visto oggi”.

12 incontri, 580 alunni e 55 insegnanti: sono questi i numeri con cui si è chiusa l’edizione numero nove. A partire dal 2007, anno del lancio, Giocabus ha coinvolto oltre 6.000 bambini con le loro insegnanti delle scuole primarie di ogni quartiere della città.

Per informazioni sul progetto Giocabus visitare il sito www.amt.genova.it.

Lavoro vincitore della nona edizione di Giocabus
Ultimo aggiornamento: 17/05/2016