La Protezione Civile del Comune di Genova

11/05/2016 - 14:04

La Protezione Civile del Comune di Genova, valutando gli effetti al suolo causati – soprattutto nel Ponente genovese e in Valpolcevera – dalle piogge che si sono verificate nella mattinata di oggi, ha avviato una serie di azioni di presidio territoriale, pur non essendo stato proclamato lo stato di allerta idro-geologico da parte della Regione Liguria.

La Polizia Municipale, per tenere sotto controllo lo stato dei rivi, ha rafforzato il pattugliamento con ulteriori 4 squadre, così come previsto in caso di stato di attenzione.

La Protezione Civile ha anche deciso di pre-allertare le squadre dei volontari che affiancano il personale comunale.

Attivata anche la consueta linea di collegamento tra il Coa (Centro operativo automatizzato della Polizia Municipale), Vigili del Fuoco e aziende partecipate che, in caso di eventi eccezionali, assicurano un pronto intervento sul territorio.

«La macchina comunale di Protezione Civile del Comune – dice l’assessore Giovanni Crivello – è un meccanismo in grado di essere attivato istantaneamente avvalendosi non soltanto di forze interne, ma anche innescando la proficua collaborazione di una rete di soggetti attivi sul territorio. Questo compito di coordinamento svolto dal Comune risulta prezioso in caso di eventi improvvisi e consente di tenere monitorato l’evolversi della situazione per quanto riguarda gli effetti al suolo».

Testo Alternativo
Ultimo aggiornamento: 12/05/2016