La città celebra le Giornate garibaldine

05/05/2016 - 10:41

Genova, città dell’Inno nazionale, ricorda Giuseppe Garibaldi. Questa mattina allo scoglio di Quarto la tradizionale celebrazione per l’anniversario della partenza della spedizione dei Mille.

In programma gli interventi di Nerio Farinelli presidente del municipio Levante, Armando Sicilia presidente della federazione provinciale dell’associazione nazionale Combattenti e reduci, Annita Garibaldi Jallet presidente nazionale dell’associazione nazionale Veterani e reduci garibaldini. Seguirà l’orazione celebrativa tenuta da Giorgio Guerello, presidente del Consiglio Comunale. Successivamente, verrà eseguito l’inno di Mameli, cantato insieme ai ragazzi delle prime classi, sezioni C e D della scuola Bernardo Strozzi di Quarto. Infine, si formerà un corteo, accompagnato dalla banda musicale di Cornigliano, che si dirigerà a villa Garibaldi dove verso le 11 verrà deposta una corona in ricordo del soggiorno di Giuseppe Garibaldi.

Le celebrazioni per il 156° anniversario della partenza dei Mille comprendono altre iniziative ospitate nel museo del Risorgimento – Istituto Mazziniano di via Lomellini 11, ad ingresso gratuito e organizzate in collaborazione con Associazione Nazionale Veterani e Reduci Garibaldini (A.N.V.R.G), ANVRG “Sante Garibaldi” – sezione di Genova Chiavari, Comitato di Genova dell’Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano.

Giovedì 5 maggio
ore 15–19: Apertura straordinaria del percorso espositivo in occasione delle Giornate Garibaldine.
ore 15,30: visita guidata a tema I Liguri dei Mille a cura di Liliana Bertuzzi del comitato di Genova dell’istituto per la Storia del Risorgimento Italiano.

Mercoledì 11 maggio
Ore 17: Genova dall'Unità alla Convenzione di Settembre, conferenza di Bianca Montale dell’Università di Genova e Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano.

Per maggiori informazioni:
010.2465843, biglietteriarisorgimento@comune.genova.it, www.museidigenova.it.
Orario estivo in vigore sino al 31 ottobre:
martedì e venerdì 9-14; mercoledì 9-19; sabato 10-19,30. Domenica: aperto la prima di ogni mese 10-19,30. Lunedì e giovedì chiuso.

Ultimo aggiornamento: 05/05/2016