Cerimonia della scopertura di una targa in memoria di Ivan e Ana Pirc, venerdì 22 aprile a Trasta

21/04/2016 - 13:33

Venerdì 22 aprile alle 15 a Trasta, presso l’ex casello ferroviario numero 4 di via Monfenera 15, verrà scoperta una targa in memoria di Ivan e Ana Pirc, triestini di origini slovene.

L'ex casello ferroviario del borgo della Valpolcevera, dal 1943 al 1945, fu abitato dai i coniugi Pirc e dalle le loro quattro figlie. I Pirc furono esempio di coraggio e solidarietà fornendo valido appoggio ai partigiani e sicuro rifugio ai perseguitati dai nazifascisti contribuendo ad organizzarvi un presidio delle Brigate Garibaldi SAP genovesi.

Dalle 15.30, nei locali del circolo Arci di via Cà dei Trenta 3c, si svolgerà una cerimonia commemorativa alla quale prenderanno parte l’assessore al personale Isabella Lanzone, la presidente del municipio Valpolcevera Iole Murruni, il presidente dell’Istituto Ligure Storia della Resistenza e dell’Età Contemporanea Giacomo Ronzitti, il presidente di Anpi Genova Massimo Bisca. A nome della famiglia Pirc sarà presente Alessandro Paoletti.

Ultimo aggiornamento: 21/04/2016