Fa tappa a Genova il tour della sicurezza stradale

13/04/2016 - 10:34

Saranno 3000 i ragazzi e i bambini delle scuole elementari, medie e superiori genovesi che parteciperanno mercoledì 13 aprile alla tappa genovese di ANIA CAMPUS 2016,il tour nazionale della sicurezza su due ruote, organizzato da ANIA – Associazione Nazionale Imprese Assicuratrici in collaborazione con Federazione Motociclistica Italiana e Polizia Stradale. L’iniziativa – che coinvolge 16 città italiane in 14 regioni - ha lo scopo di insegnare a rispettare le regole della strada e le tecniche di guida sicura sulle due ruote. Sul piazzale Atleti e Azzurri d’Italia, vicino allo stadio, verrà allestito un percorso per la circolazione dimostrativa di motocicli, dove sarà possibile riprodurre situazioni di condotta pericolosa dei veicoli, la polizia stradale illustrerà i rischi e le cattive abitudini sulla strada.

A Genova partner dell’iniziativa sarà la Polizia Municipale che scenderà in campo con  mezzi e strutture per allargare il tema all’educazione e alla sicurezza stradale per tutti con un percorso completo di segnali stradali e semaforici dove mostrare ai ragazzi delle scuole medie e elementari le norme della buona condotta di veicoli e pedoni, un camper attrezzato e un gazebo, dove agenti esperti illustreranno le norme del codice della strada, i comportamenti da tenere e le possibili conseguenze dei comportamenti scorretti, con l'ausilio di filmati e attività interattive. A disposizione dei partecipanti anche una vettura elettrica della Polizia Municipale che consentirà ai ragazzi di partecipare alle attività sul percorso imparando i valori di convivenza civile alla base delle norme del codice della strada.

“Anche, purtroppo, recenti episodi luttuosi come la tragica morte del giovane Nicolò Scopesi ci confermano a continuare e migliorare i nostri sforzi per promuovere l’educazione alla sicurezza stradale,  in particolare tra i giovani– ha sottolineato l’assessore alla legalità e ai diritti Elena Fiorini – sensibilizzare tutti i cittadini alla correttezza dei comportamenti e responsabilizzare i ragazzi comporta la conoscenza e la comprensione del significato di norme che sono poste a tutela della vita e dell’incolumità di tutti. Già da alcuni anni– ha aggiunto l’assessore – nella nostra città la Polizia Municipale è impegnata nelle scuole in campagne di educazione alla sicurezza stradale e l’Amministrazione comunale manterrà, in coordinamento con le altre istituzioni, il proprio impegno su un tema così delicato e rilevante”.

Testo Alternativo
Ultimo aggiornamento: 14/04/2016