Il sindaco Marco Doria ha incontrato, martedì 12 aprile, Christopher Jester

12/04/2016 - 16:41

Un colloquio cordiale, che si è tenuto nell'ufficio di rappresentanza del sindaco a Palazzo Tursi, tra Marco Doria, Christopher Jester,  console per gli affari politici ed economici del Consolato Americano a Milano e  Anna Maria Saiano, addetto consolare Usa a Genova.

Jester ha ricordato l’incontro che ha avuto con Marco Doria lo scorso febbraio, durante il viaggio in America del sindaco. Da entrambe le parti è stata ribadita l’importanza di approfondire la collaborazione fra le imprese genovesi  e statunitensi, in modo da aiutare la ripresa dalla crisi economica di Genova e della Liguria.

Il sindaco Doria ha spiegato agli ospiti le difficoltà che gli Enti locali hanno dovuto affrontare per riuscire a far quadrare bilanci sempre più magri con esigenze e bisogni, che arrivano dal territorio, sempre maggiori.

Una crisi, come ha sottolineato Doria, dalla quale non siamo ancora usciti e governare in questo clima di difficoltà economiche, rende l’azione amministrativa quanto mai complicata.

L’incontro è stato l’occasione per uno scambio di pareri e visioni sulle dinamiche dell’attuale quadro socio – politico e istituzionale, specialmente a livello locale, dopo la soppressione della Provincia e la nascita della nuova città metropolitana.
Marco Doria ha ricordato, ai suoi attenti e interessati ospiti, la trasformazione di Genova da città industriale a meta turistica e culturale: un lungo viaggio iniziato nel 1992 con le Colombiane, continuato con Genova Capitale della Cultura nel 2004, il riconoscimento dei Palazzi dei Rolli patrimonio Unesco nel 2006, fino agli ultimi eventi – la mostra sugli Impressionisti di Palazzo Ducale, i Rolli Days, la Storia in Piazza – che hanno fatto registrare il tutto esaurito.

E fra le nuove realtà industriali, Genova è oggi sede di eccellenze in campo biomedico e dell’IIT, Istituto Italiano di Tecnologia.

Al momento del commiato, il sindaco ha donato a Christopher Jester un libro sulla storia e la bellezza dei Palazzi dei Rolli genovesi.

da sinistra:Christopher Jester, Marco Doria, Anna Maria Saiano
Ultimo aggiornamento: 13/04/2016