"Mille storie e colori". Laboratorio per bambini al Museo Diocesano, sabato 9 aprile alle 15,30

08/04/2016 - 12:03

Sabato 9 aprile alle 15,30 al Museo Diocesano il laboratorio per bambini "Il Santo che non esiste", per il ciclo "Mille storie e colori".

C’è una storia davvero strana: è quella di Lazzaro, un santo che, in realtà … non è mai esistito! Eppure lo troviamo in tanti quadri: come mai? Ascoltiamone la storia e scateniamo la fantasia, per realizzarne le illustrazione sul libro dei racconti, con disegni e collage.

Con il progetto “Mille storie e colori” si vuole stuzzicare la curiosità dei bambini nei confronti delle opere d’arte del passato, per scoprire che ognuna di esse ha qualcosa da raccontare: dalla nonna di Gesù alla principessa più saggia che sia mai esistita, dal porcellino di Sant’Antonio a una balena di mari sconosciuti, e poi ancora un santo che non è mai esistito e una speciale cena fra amici: sono mille e più le storie che si possono scoprire nelle immagini del nostro passato, illustrate a colori vivaci nei dipinti del Museo Diocesano!

In ogni appuntamento i bambini ascolteranno una storia diversa partendo da un’opera conservata nel Museo, per poi rielaborare quanto ascoltato con collage, disegni, pitture o quant’altro suggerisca la fantasia, in un libro speciale fatto da loro che porteranno a casa per leggere e rileggere con i loro cari l’avventura appena riscoperta.

I laboratori sono pensati per bambini fra i 5 e 10 anni e sono condotti da Tiziana Ciresola (Arti&Mestieri).

L’attività si tiene solo su prenotazione fino a esaurimento dei posti disponibili e il costo a partecipante è di € 5.

L’inizio è alle ore 15.30 e la fine alle 17 (salvo dove diversamente indicato): vi preghiamo quindi di venire qualche minuto prima per effettuare la registrazione.

I genitori possono scegliere se rimanere nel Museo per visitarlo gratuitamente o se uscire (previa compilazione di un apposito modulo) e ritornare al termine dell’attività.

Info e prenotazioni: tel. 0102475127 - 3316382584
                                didattica@museodiocesanogenova.it