Un sabato e domenica in centro storico con l'urban orientering partenza da piazza San Lorenzo

07/04/2016 - 15:32

Il centro storico genovese sarà capitale dello Urban Orienteering per un weekend: sabato 9 e domenica 10 aprile, infatti, in piazza San Lorenzo verrà allestito un village per conoscere e provare questa disciplina sportiva, popolarissima nei paesi scandinavi e in costante crescita in Italia.

La piazza della cattedrale di Genova sarà il centro nevralgico dell’evento e, sotto l’arco dedicato, punto di partenza e di arrivo degli aspiranti “orientisti”. Da qui i partecipanti, genovesi e no, potranno scoprire una maniera diversa di vivere il centro storico orientandosi solo attraverso una cartina priva di nomi e informazioni specifiche, ma ricca di segnali da interpretare per individuare la strada più veloce per chiudere l’intero percorso toccando tutte e dieci le lanterne previste (senza bussola nel caso dell’orienteering cittadino).

Due i momenti aperti a tutti sabato 9 e domenica 10 aprile dalle 14.30 alle 18.30. Per partecipare è sufficiente presentarsi allo stand dell’organizzazione in piazza san Lorenzo dove, con una quota di soli 5 euro, ad ogni partecipante verrà consegnata la busta tecnica contenente mappa del percorso, pettorale dedicato e chip di cronometraggio.

Chi volesse avvicinarsi a questa disciplina senza sfidare il cronometro, potrà affrontare il medesimo percorso in “formato famiglia”, ovvero una camminata inframmezzata da una serie di domande sulla storia dei luoghi in cui sono installate le cosiddette lanterne. Nel solco della più pura tradizione scandinava, la partecipazione è davvero aperta a tutti, dai 3 ai 99 anni, senza dimenticare la possibilità di vivere questa esperienza portando con sé i propri amici a quattro zampe.

Per chi invece avesse la viva curiosità di assistere ad una gara agonistica di orienteering i migliori atleti liguri e altri di livello nazionale si sfideranno per una delle ultime tappe di stagione in una gara che avrà inizio alle ore 12 di domenica.

L’evento, organizzato da SmartSport con la collaborazione di Fiso Liguria e il patrocinio del Comune di Genova, mira a coinvolgere il maggior numero di persone possibile, mantenendo intatte le caratteristiche distintive di questo sport pur rendendole flessibili per adattarsi ad un nuovo habitat decisamente lontano dal tradizionale, passando dalla natura alla città.

Fin da questa prima edizione il pubblico partecipante entrerà anche in contatto con una serie di attività collaterali interessanti e curiose sempre presso il village ove verrà installata una ricca area partners fra cui Collistar, Sky, McDonalds, Terme di Genova, Woodstock e Latte Tigullio.

la locandina dell'evento
Ultimo aggiornamento: 07/04/2016