La Compagnia Stabile del Teatro Rina e Gilberto Govi in Sotto a chi tocca di Luigi Orengo

07/04/2016 - 12:40

Nell’anno -e nel mese- del cinquantesimo anniversario dalla scomparsa di Gilberto Govi, la Compagnia Stabile in lingua dell’unico teatro in Italia a lui intitolato, vuole rendergli omaggio proponendo una versione in italiano di uno dei suoi cavalli di battaglia: Sotto a chi tocca, in scena sabato 9 aprile ore 21.00 domenica 10 aprile ore 16.00, nel riadattamento in lingua, con la regia di Ivaldo Castellani (V Rassegna di Prosa “Mario Alessandri”).

Il testamento di Niccolò Pittaluga, genovese che ha fatto fortuna in Argentina, vuole che diventi erede universale di un ingente patrimonio (stimato in dieci milioni dei primissimi anni ’20), colui fra i discendenti che saprà mettere al mondo un figlio maschio. La notizia crea scompiglio in famiglia e fra i potenziali eredi si scatena una competizione senza esclusione di colpi per mettere le mani sull’eredità.

La versione italiana, pur nel rispetto della trama e dell’impostazione di Orengo, è stata arricchita con nuove battute e trovate originali, fra cui spiccano i dialoghi fra uno strillone e la voce di “lui” che in qualche modo farà ritorno in palcoscenico.

Personaggi e interpreti: lo strillone (Ivan Lai), Gerolama la portinaia (Rosa Nicoletti De Martino),Teresa la serva (Orietta Cagnana), Giacomo Tiscornia (Raffaele Borriello), Amelia Tiscornia (Elisa Mazzarello), Gaetano Pittaluga (Marco Bancalari), Bartolomeo Pittaluga (Giorgio Parodi), Maddalena (Monica Mantani), Nicoletta (Valentina Roncallo), Emanuele Pittaluga (Gianfranco Pratolongo), il notaio Pitto (Franco Catani), l’avvocato Graffigna (Luigi De Martino). Aiuto regia Santina Spanò.

In scena sabato 9 aprile ore 21.00
domenica 10 aprile ore 16.00