Alla Tosse con PLAN B arrivano le scenografie viventi di Aurélien Bory

07/04/2016 - 12:09

Plan B di di Aurélien Bory e Phil Soltanoff, in scena sabato 9 aprile alle 20.30 e domenica 10 alle18.30 al Teatro della Tosse è uno straordinario esempio di circo contemporaneo in cui si ritrovano gli elementi fondamentali del teatro di Aurélien Bory: una scenografia vivente come un’installazione e una danza dalla forte vena acrobatica per una visione della drammaturgia aperta all’arte contemporanea, cinematografica e circense.

Uno spettacolo che gioca con lo spirito di adattamento degli esseri umani, quotidianamente minati nelle certezze da un mondo che cambia vorticosamente. Aurelien Bory: “il mio linguaggio è scenico. Dico le cose in un altro  modo e utilizzo le leggi della fisica, lo spazio, le scienze, la geometria, la luce, la musica, il movimento, le arti del circo, il corpo”.

In Plan B - titolo che fa riferimento a un’altra dimensione di spazio e geometria - l’intera creazione è giocata su un piano inclinato dove agiscono quattro uomini in giacca e cravatta. A un tratto il piano si raddrizza,diventa una parete dove i danzatori-acrobati lottano contro la gravità, quasi liberi di spiccare il volo. "Il teatro – dichiara Bory – è una forma d’arte che non può sfuggire alle leggi della fisica: sforzarsi di sfuggire alla forza di gravità è l’impossibile Piano B".

Lo spettacolo di Aurélien Bory, ospitato sui palcoscenici di tutto il mondo, è stato creato in collaborazione con Phil Soltanoff, un artista che coniuga teatro, danza e arti visive con le nuove tecnologie.

Bory studia da fisico ma una volta diplomato diventa giocoliere. Dirige la Compagnia 111 sviluppando una forma di physical theatre singolare e ibrida, non del tutto fuoiridal campo dei suoi studi, e raggiungendo la notorietà internazionale con PLAN B.

Con Olivier Alenda, Jonathan Guichard, Nicolas Lourdelle, Loic Praud, ideazione e scena Aurélien Bory, regia Phil Soltanoff. Compagnie 111 - Aurélien Bory

Biglietto € 24 - ridotto  € 16

Bio Bory