Da sabato in prima nazionale I figli delle aquile al Teatro Garage

07/04/2016 - 11:40

Sabato 9 e domenica 10 aprile il Teatro Garage ospita il debutto dello spettacolo I figli delle aquile prodotto e rappresentato da Le Fusa, testo e regia Giovanna Vallebona.

Lo spettacolo mette a confronto, come di fronte ad uno specchio dai mille riflessi, due donne e due figure storiche: Elisabetta I d’Inghilterra e Maria Stuarda. Un odio reciproco ma anche una ammirazione l’una verso l’altra, in un vortice di stati d’animo prepotenti.

Dopo la morte di Enrico VIII l'Inghilterra è teatro di intrighi e lotte per la conquista del potere. Su tutte le figure di regnanti che si succedono spicca Elisabetta I, donna capace di ammaliare i sudditi, sempre al centro di controversie. Ma davvero la posizione di un monarca è così invidiabile? E' auspicabile essere costretti a decisioni obbligate, sempre nell'occhio del ciclone? Essere circondati di lusso e ori e il giorno dopo essere dichiarati “illegittimi” o essere detronizzati? Dover decidere della vita e della morte dei sudditi e temere di essere uccisi dai propri fratelli?

Una regina non è un “persona” è “merce di scambio”, è un “partito conveniente” e deve assicurare un erede nel teatro della politica. Ma Elisabetta I lotta per restare una “donna”, per la sua libertà di non sposarsi e per l'indipendenza del suo paese. Dalla Scozia scaturisce la minaccia di Maria Stuarda, una “regina in culla” per diritto di sangue....che fare? Regnare con il cuore ed essere clementi o lasciare che la ragion di stato abbia la meglio sui sentimenti?

Uno spettacolo avvincente che in un costante alternarsi di stati d'animo rende lo spettatore partecipe e coinvolto: in un incalzare di colpi di scena e conflitti verrà accompagnato nell'età elisabettiana...

Una curiosità: Elizabeth e Mary Stuart, dopo aver lottato tutta la vita per il trono d'Inghilterra sono state sepolte l'una accanto all'altra nella Westminster Abbey di Londra.

Al Teatro Garage (via Paggi 43/b) sabato 9 aprile alle 21, in prima nazionale. Replica domenica 10 aprile alle 17.

Interpreti Giovanna Vallebona, Elisabetta Ciotto, Bruno De Martini, Silvia Foppiani, Christian Palo, Marco Ventura. Costumi di Mariangela Bragoni,  aiutata da Titti Curiello, e scenografia di Elisabetta Ciotto.

Spettacolo non in abbonamento
Ingresso € 12 intero ; ridotto € 9
Prevendite presso l'ufficio del Teatro Garage in via Casoni 5-3-B Genova da lunedì a  giovedì ore 15,00 -18,00
info e prenotazioni tel 010 51147 -010 8994976