Incontro tra il vice sindaco Bernini e il sindaco di Hebron

31/03/2016 - 18:23

A fare gli onori di casa, giovedì 31 marzo, è stato il vice sindaco Stefano Bernini, che ha incontrato a Palazzo Tursi il sindaco di Hebron, Daoud Zatari.

Un rapporto, quello fra Genova ed Hebron, iniziato nel 2009 con la firma di un protocollo di amicizia e collaborazione che ha portato, in questi anni, a scambi e occasioni di confronto.

Nell’incontro di oggi - presenti i rappresentanti di Iren e l'ex assessore allo Sviluppo Economico del Comune di Genova, Mario Margini - è stato dichiarata conclusa la prima parte del progetto “Capacity Enhancement of Water and Sanitation Department in Hebron Municipality” sviluppato dal Consolato Italiano - specificatamente dal Palestinian Municipalities Support Program - in partnership con il Comune di Hebron e il Comune di Genova tramite la società partecipata Iren.

Un progetto nato per migliorare la qualità dei servizi di acquedotto e fognatura in modo da dare uno sviluppo sostenibile alla comunità di Hebron.

Per quanto riguarda il Comune di Genova, Iren  ha partecipato a tutte le fasi di attuazione del progetto, partendo dalla predisposzione di un master plan iniziale, per studiare  in modo approfondito la situazione della rete fognaria e dell’acquedotto, in modo da individuare i punti critici e predisporre i lavori di miglioramento.

Ha formato il personale locale attraverso specifici training courses, volti ad approfondire le nuove tecniche sia nel campo della gestione dell’acquedotto e della rete fognaria, sia in campo amministrativo.

Particolare attenzione è stata dedicata alla predisposizione del nuovo laboratorio, organizzato con strumentazioni per la ricerca sia chimica sia batteriologica. Sono state fornite nuove attrezzature per la ricerca di perdite e un automezzo dedicato alla ricognizioni delle reti.

Un traguardo importante, ha sottolineato Bernini, ma che deve essere l’inizio di nuove collaborazioni, con lo sviluppo di rapporti in campo economico – sociale. In prospettiva c’è la realizzazione di un nuovo parco tecnologico ad Hebron,  al quale la città di Genova potrà fornire importanti contributi in termini di contenuti.

Daoud Zatari, Mario Margini, Stefano Bernini
Ultimo aggiornamento: 01/04/2016