Parte da Genova, mercoledì 30 marzo, "Panorama d'Italia"

30/03/2016 - 18:33

Parte da Genova la terza edizione di "Panorama d’Italia", un viaggio promosso dal newsmagazine di Mondadori, che si snoderà in 10 tappe lungo la penisola e porterà alla scoperta delle eccellenze turistiche italiane.

In programma talk show, dibattiti, convegni, spettacoli, per scoprire e conoscere tutto il bello italiano.

Madrina della prima tappa, mercoledì 30 marzo, l'assessore alla Cultura del Comune di Genova, Carla Sibilla, che ha dato il benvenuto ai partecipanti «tra caruggi e Rolli Days».

«Da Genova parte il Panorama tour di quest'anno - sottolinea l'assessore - un grande onore per la città, che si prepara ai Rolli Days, in programma il 2 e 3 aprile. Un'appuntamento molto atteso e che quest'anno assume un significato particolare: sono dieci anni da quando l’Unesco li dichiarò patrimonio dell’umanità».

Tante sono le novità per un calendario che conferma gli appuntamenti più apprezzati e amplia l’offerta delle iniziative con nuovi partner e nuovi soggetti.

I palazzi, le chiese, le ville di Genova si aprono per mostrare ai tanti visitatori - lo scorso anno, a maggio, furono più di 100 mila - la loro bellezza, che nei secoli ha incantato poeti, filosofi, mercanti e nobili.

La tappa genovese di Panorama d'Italia ha in programma molti eventi: il viaggio nella città segreta, il concorso per la migliore start-up, il progetto "Panorama carriere e lavoro" in collaborazione con HRC, i due eventi di Focus sull'ambiente e lo spazio. Come consuetudine, Panorama punta a scoprire il "meglio del Paese visto da vicino".

Si parlerà di arte con Vittorio Sgarbi, di cucina con lo chef Mattia Poggi, di musica con Cristiano De Andrè.

E poi ancora il mondo del lavoro e dell'impresa con le eccelleze del territorio. Cinema e televisione con Elenoire Casalegno, Margherita Buy e Claudia Gerini.

L'incontro con il ministro della Giustizia Andrea Orlando, sabato 2 aprile alle 17, a Palazzo Tursi, concuderà la tappa genovese.
Modera l’incontro Maurizio Tortorella (vicedirettore di Panorama).

Leggi il programma completo

Carla Sibilla, cartina d'Italia