A Pasqua una rievocazione storica romana a Forte Begato

25/03/2016 - 14:48

Domenica 27 marzo le porte di Forte Begato spalancate per il Sacramentum della Legio III Consolare, originale evento di rievocazione storica di epoca romana.

Dalle 10 alle 19.30 si svolgerà la ricostruzione - fedele per ogni aspetto scenografico, storico e linguistico - del giuramento di una Legione romana consolare di età repubblicana, come descritta dallo storico Vegezio oltre duemila anni fa.

La manifestazione, curata dall’associazione Liguria Romano Tempore, prevede la partecipazione di “rievocatori” provenienti da Umbria e Lazio, che rappresentano la Legio I Consolare di Tuoro del Trasimeno e la Legio II Consolare di Roma per tenere a battesimo la Legione genovese, che riceverà il signum e il vexilum di competenza.

Ricostruiti momenti di vita civile, militare e religiosa dell’età repubblicana: addestramento e manovre militari simulate, ma anche, alle 15, la fedele riproposizione di una cerimonia religiosa propiziatoria, dedicata a Marte, condotta da un “sacerdote” in lingua latina.

Nel pomeriggio, dalle 15.30 alle 19, e dopo il giuramento di fedeltà, al Senato e al Console in carica, della Legio III Consolare saranno riproposti, in diversi stand, vari aspetti culturali di Roma antica: gastronomia, mestieri, giochi, artigianato, medicina, costumi e vita militare.

A fine giornata la cerimonia del tubilustrium, che inaugurava la stagione dedicata alle campagne militari, con il lavaggio sacro (lustrium) dei corni da guerra (tubae), strumenti di comando acustico delle legioni.

Forte Begato vista aerea
Ultimo aggiornamento: 25/03/2016