I grifoni con lo stemma della città nel cortile di Palazzo Ducale

24/03/2016 - 19:26

I due grifoni ai lati dello scudo crociato incorniciato alla base da un addobbo floreale: da stasera questo gruppo marmoreo con lo stemma della città fa mostra di sé ai visitatori e ai passanti nel cortile di Palazzo Ducale.

Un pezzo scultoreo della nostra storia, databile tra la fine del Settecento e gli inizi dell'Ottocento, è stato sottratto all'oblio dei depositi per emergere a "rendere ancora più ricco il cortile già bellissimo del Palazzo Ducale", come ha osservato il sindaco Marco Doria, "un palazzo - ha aggiunto - che moltissime persone vivono in molteplici occasioni e forme come centro culturale della Città".

A far cadere il velo inaugurale dal gruppo marmoreo anche il presidente di Palazzo Ducale, Luca Borzani.

Ancora oggetto di studio sono la precisa datazione dell'opera e la sua destinazione o collocazione originaria che certamente riguardava un importante edificio pubblico.

Il gruppo marmoreo con i due grifoni ai lati dello scudo crociato
Ultimo aggiornamento: 24/03/2016