Luc Penaud nuovo console onorario della Repubblica Francese

24/03/2016 - 17:20

Il sindaco di Genova Marco Doria ha partecipato questa mattina alla cerimonia di insediamento di Luc Penaud a nuovo console onorario della Repubblica Francese. Il nuovo console onorario risiede da molti anni nella nostra città. Nella stessa occasione, all’interno della prestigiosa sede della Alliance francaise, a Palazzo Rosso proprio di fronte al Comune, è stata istituita l'Agenzia consolare francese di Genova. La targa è stata scoperta dal console generale di Milano Olivier Brochet insieme al sindaco. Nel suo saluto, il Console generale ha sottolineato le intense relazioni tra la Francia e Genova, da quelle storiche a quelle attuali, nell’economia, nel turismo, nell’attività culturale. Il Console ha ricordato i 280mila francesi in visita ogni anno nella nostra Città e l’opera di cinquanta imprese francesi. Particolare rilievo il Console ha attribuito alla diffusione della lingua francese da parte di Alliance francaise e all’attività dell’Università genovese. Anche il sindaco si è soffermato sul ruolo culturale svolto a Genova dall’Alliance francaise e sui profondi legami culturali tra la nostra città e la Francia, testimoniati anche dalla storia del palazzo Rosso, già sede del Centro culturale “Gallierà”. Doria si è poi richiamato ai valori civili che la cultura europea deve alla Francia e che - ha osservato - rivestono particolare significato nelle drammatiche vicende dei nostri giorni. In apertura di cerimonia era stato osservato un minuto di silenzio in memoria delle vittime del terrorismo a Bruxelles e a Parigi.

Ultimo aggiornamento: 24/03/2016