Animali transgenici per la ricerca. Conferenza di Hanako Tsushima Semini al museo di Storia Naturale, giovedì 17 alle 17

16/03/2016 - 11:24

Il museo di storia naturale "G. Doria" e la società “Amici del Museo G. Doria” organizzano la rassegna ad ingresso libero "4 Incontri sulla genetica".

Giovedì 17 marzo alle 17, sarà la ricercatrice ed editor scientifico Hanako Tsushima Semini a tenere la prima conferenza dal titolo Animali transgenici per la ricerca.

Trasngenesi significa trasferimento di materiale genetico di una specie all’interno del genoma di un animale di specie diversa. Animali transgenici per la ricerca spesso sono creati per studiare una parte specifica dell’animale.

Le tecniche di biologia molecolare permettono di esprimere un gene di un animale “A” in un tessuto specifico di un animale “B”.
La questione dell’uso di animali per la ricerca è importante.
È una questione che viene regolata secondo la necessità degli esperimenti. Ci sono diversi animali che vengono usati per la ricerca e sono stati scelti per diversi motivi.
I più comuni sono:  la facilità di maneggio, la durata della vita relativamente corta, la facilità di visualizzare le strutture interne e il basso costo.
Quali sono gli animali più comuni per la ricerca e come sono i transgenici di questi animali?
Paragonando i risultati degli esperimenti fatti senza animali transgenici o con animali transgenici, discuteremo i vantaggi e gli svantaggi dei primi per la ricerca, per capire quando e perché vengono scelti.

Hanako Tsushima Semini

Laureata in Biochimica presso l’University College London dell’Università di Londra, ha ricevuto il dottorato di ricerca dalla Open University UK presso l’Istituto Europeo di Oncologia (IFOM-IEO) a Milano. Ha continuato come ricercatrice post-dottorato presso l’Istituto Italiano di Tecnologia a Genova, focalizzandosi sugli argomenti dei citoscheletri e della polarità dei neuroni nell’ ambito della malattia di Alzheimer’s. Attualmente lavora come editor scientifico.

maialino
Ultimo aggiornamento: 16/03/2016