“Il Ruolo e l'importanza del Consiglio Comunale"

14/03/2016 - 20:03

Lunedì 14 marzo, a palazzo Tursi, si è svolto un convegno dal titolo “Il Ruolo e l'importanza del Consiglio Comunale" promosso da Anci Liguria e Conferenza Nazionale dei Consigli Comunali.

Una giornata di riflessione e confronto sul ruolo del Consiglio Comunale e del Consigliere Comunale, diritti e doveri e funzione di controllo dei servizi in genere e delle società partecipate in particolare, sino alle norme in materia dei servizi pubblici locali.

I docenti che si sono succeduti nel ruolo di relatori sono tre. Salvatore Orlando, presidente del consiglio comunale di Palermo, in sostituzione di Simone Guglielmo coordinatore nazionale della conferenza dei consigli ANCI, Giorgio Guerello, coordinatore della conferenza dei consigli comunali ANCI Liguria e presidente del Consiglio Comunale di Genova e Alberto Maria Benedetti, docente istituzioni di diritto privato e di diritto civile della facoltà di Giurisprudenza dell’università di Genova.

"Un confronto utile per conoscere - ha detto Giorgio Guerello - le problematiche delle assemblee elettive locali. Che devono essere risolte in modo coordinato, per una migliore funzionalità delle amministrazioni pubbliche. Il Comune - ha proseguito - è un luogo in cui nasce e si sviluppa il confronto politico della città e, nello stesso tempo, la tribuna da cui il politico può esprimere liberamente le proprie idee, farle conoscere attraverso i Media per creare intorno a sé il consenso, che poi è il sale della democrazia. Sempre di più, ad esempio, il cittadino giunge singolarmente o in gruppo in Consiglio Comunale perché è lì che si sente rappresentato ed è lì che ogni giorno si riverberano tensioni sociali ed economiche le cui competenze sono altrove”.

La gestione dei servizi pubblici locali è destinata a far compiere alle assemblee elettive quel salto di qualità a cui il legislatore pensava prevedendo la separazione tra ruoli gestionali e di indirizzo.

"Due sono le questioni al centro della riflessione di oggi e più in generale degli Enti Locali - ha detto Alberto Maria Benedetti – una è quella di rendere effettivo il potere di controllo da parte dei Consigli Comunali, a cui il legislatore ha attenuato, con l’elezione diretta del sindaco, l'iniziativa di indirizzo. La seconda garantire l'effettività dei diritti primari che spettano ai cittadini utenti. Bisogni e servizi di rango costituzionale come la salute, l'assistenza, il trasporto e così via".

convegno ruolo e importanza consiglio comunale
Ultimo aggiornamento: 17/03/2016