A Tursi l'ambasciatore del Cile

11/03/2016 - 20:44

Venerdì 11 marzo il sindaco Marco Doria ha ricevuto nell'Ufficio di rappresentanza di palazzo Tursi, don Fernando Ayala, ambasciatore del Cile in Italia, accompagnato dal console onorario Gian Luca Chiavari.

Nel cordiale incontro il sindaco e l’ambasciatore hanno analizzato l’attuale situazione del Cile, paese con un’economia stabile ma con forti diseguaglianze sociali che ancora non permettono a tutti di poter godere di uguale dignità e opportunità.

Forti i rapporti tra Genova e il paese sudamericano, nel quale la comunità ligure è presente e radicata da molte generazioni; contatti che si sono rafforzati in anni più recenti, con le vicende della dittatura militare di Pinochet e la forzata emigrazione nel nostro paese di molti esuli, tra i quali lo stesso ambasciatore che ha ricordato come Genova sia stata, nel 1974, la prima città italiana dove sbarcò in fuga dalla situazione politica del suo paese.

La visita dell’ambasciatore a Genova abbina gli incontri istituzionali ad approfondimenti sulla cultura e la storia della nostra città; in particolare, l’ambasciatore ha voluto visitare la mostra di palazzo Ducale “Dagli impressionisti a Picasso” e si recherà anche a palazzo San Giorgio, ad evidenziare il legame sociale ed economico tra i due paesi che trova espressione nel gemellaggio tra le due città portuali di Genova e Valparaiso.

Il sindaco di Genova e l'ambasciatore del Cile
Ultimo aggiornamento: 12/03/2016