Padroni delle nostre vite. Al teatro Altrove, venerdì 11 e sabato 12 marzo alle 21

10/03/2016 - 14:49

Venerdì 11 e sabato 12 marzo alle ore 21, al teatro Altrove, va in scena "Padroni delle nostre vite", di Ture Magro e Emilia Mangano. Con Ture Magro e 10 attori virtuali, regia Ture Magro, una produzione Sciara Progetti

Lo spettacolo racconta la lotta di un uomo per l’affermazione dei propri diritti di imprenditore italiano, di padre, di uomo.

Tratto dalla vicenda di Pino e Marisa Masciari, una storia di denuncia contro il potere criminale. Un attore in scena, tre maxi schermi a delimitarne lo spazio scenico e un’interazione continua tra realtà e finzione. Il passaggio tra cinema e teatro e la forza recitativa coinvolgente che rendono la visione fluida e di grande impatto emotivo.

La storia

Italia, anno 1994. Pino Masciari, imprenditore tra i più importanti del sud Italia, decide di non cedere alle richieste estorsive di ‘ndranghetisti e politici e dopo anni si minacce e soprusi denuncia i suoi estorsori. Ha registrato e fotografato in maniera attenta le minacce ricevute non solo di mafiosi ma anche di politici e fornendo prove incontestabili mette in luce un sistema di corruzione diffusa che parte dal piccolo delinquente locale, per arrivare ai livelli più alti della politica italiana.
Pino ha 34 anni è sposato con Marisa e i loro due bambini sono nati da poco. Pur di salvare la vita della sua famiglia deve chiudere l‟azienda creata con tanto sacrificio e coraggio ed è costretto ad abbandonare la sua terra.
Entra nel programma speciale di protezione italiano riservato ai testimoni di giustizia nel 1997 perché a rischio di morte e vive per anni come un nomade spostato da una città all‟altra dell‟Italia. Pino pretende giustizia e trovando uno Stato impreparato, denuncia la condizione in cui vengono tenuti i testimoni di giustizia in Italia e lotta per fare ritorno nella sua terra. Si presenta a tutti i processi, fa arrestare decine di mafiosi, riuscendo a far incriminare anche alcuni esponenti della politica italiana.
Una vita vissuta nella lotta continua per l‟affermazione dei propri diritti di imprenditore, di uomo e di padre.

Lo spettacolo ci racconta di un‟Italia che molte volte ha combattuto male le sue battaglie contro la mafia non riuscendo a dar fronte alle esigenze reali dei suoi cittadini costretti a lottare pur di ottenere i propri diritti e tracciando questo percorso ci mostra un paese diverso e coraggioso, abitato da cittadini e da giovani che hanno voglia di alzare la testa e dire basta.

Biglietto: intero euro 11, ridotto euro 9.

E se portate i bimbi a teatro, in contemporanea ed in tema allo spettacolo teatrale in sala, il circolo Arci Belleville in collaborazione con Arci Genova, organizza un LABORATORIO GRATUITO PER BAMBINI.

E' necessaria la prenotazione: tel.0109753672 / info@teatroaltrove.it - info@narramondo.it

Sabato 12 marzo, ore 21, laboratorio su "Il coraggio"

A cura di Ufficio Infanzia e Adolescenza Arci Genova

locandina spettacolo