8 marzo: Giornata internazionale della donna

08/03/2016 - 18:21

A inizio seduta, il presidente del Consiglio Comunale, Giorgio Guerello, a nome di tutti i consiglieri e suo personale, ha ricordato la giornata internazionale della donna con queste parole:

" Credo che occorra guardare quotidianamente, e non solo una volta all'anno, alla situazione femminile nella nostra società e nel mondo, e che occorra impegnarsi costantemente per contrastare con ogni mezzo e con determinazione tutte quelle forme di discriminazione, sudditanza culturale e violenza, magari nascosta, che talvolta relegano le donne in una condizione di inferiorità.
Il nostro pensiero va a tutte le donne, ma in particolare, simbolicamente, ad alcune:
- Paola Clemente, bracciante agricola, vittima del caporalato, morta nelle campagne di Andria, perché costretta a lavorare in modo disumano, per pochi euro all'ora.
- Valeria Solesin, giovane ricercatrice e unica italiana vittima della strage terroristica di Parigi del 13 novembre scorso
- Berta Caceres, leader ecologista honduregna assassinata giovedì 3 marzo scorso da un commando armato.
Un pensiero a tutte le donne che sono state uccise in quanto donne per mano di chi avrebbe dovuto amarle e proteggerle.

Ultimo aggiornamento: 14/03/2016