Genovesi all'Opera... nel Municipio Bassa Val Bisagno giovedì 10 marzo si parla del Roberto Devereux

08/03/2016 - 12:46

Giovedì 10 marzo alle 15, nell’aula consiliare del municipio Media Valbisagno in piazza dell’Olmo 3, Giorgio De Martino della Fondazione Teatro Carlo Felice terrà una conferenza pubblica nella quale illustrerà l’opera Roberto Devereux, tragedia lirica in te atti di Gaetano Donizetti con libretto di Salvadore Cammarono. L’opera sarà messa in scena al Carlo Felice da giovedì 17 marzo con repliche il 20, 23, 24 e 29 marzo.

L’opera:

Roberto Devereux debuttò al San Carlo di Napoli il 28 ottobre 1837 con un successo che confermò la predilezione del Donizetti tragico per i grandi soggetti di ambientazione nobiliare: l’opera, infatti, è il terzo capitolo del cosiddetto “Ciclo delle regine di Tudor”, inaugurato nel 1830 con Anna Bolena (il titolo che aveva aperto al compositore le porte dei teatri parigini) e proseguito nel 1835 con Maria Stuarda.

Lo stile compositivo di Donizetti si elevava davanti a vicende di amori irrealizzati in ambienti di corte (in questo caso quello di Elisabetta I e della Contessa Sara di Nottingham per Roberto Devereux, conte di Essex) e a figure femminili dello spessore drammaturgico delle regine di Tudor: lo testimonia il ruolo di Elisabetta, considerato uno dei più significativi ritratti di donna del melodramma romantico prima di quelli verdiani. E uno dei vertici assoluti del “bel canto”: il finale del primo Atto e quello del terzo (e ultimo) sono tra i più difficili ed estremi del repertorio belcantistico.

Il libretto, efficace e conciso, è di Salvatore Cammarano, che si basò su uno precedente scritto da Felice Romani per Saverio Mercadante (ricavato a sua volta dalla tragedia di Jacques-François Ancelot Élisabeth d’Angleterre).

Opera intensa e potente sia musicalmente che teatralmente, Roberto Devereux va in scena quest’anno in un nuovo allestimento del Teatro Carlo Felice in coproduzione con la Fondazione Teatro La Fenice. La regia è affidata ad Alfonso Antoniozzi, baritono di fama mondiale e, dal 2008, anche regista. Le protagoniste femminili sono Sonia Ganassi (Sara) e Mariella Devia, giudicata una delle più grandi interpreti viventi del ruolo di Elisabetta.

Bozzetto Atto Primo Palagio di Westminster scenografa Monica Manganelli
Ultimo aggiornamento: 08/03/2016