Mercoledì 9 marzo. Presentazione volume sullo scenografo Gianni Ratto

08/03/2016 - 10:36

Mercoledì 9 marzo alle 17.30, nella sala del Minor Consiglio di Palazzo Ducale in agenda la presentazione del libro di Pietro Boragina Il mago dei prodigi sullo scenografo Gianni Ratto, nel centenario della nascita.

Con l’autore, saranno presenti: Marco Doria, sindaco di Genova, Eugenio Palllestrino, presidente Museo Biblioteca dell’Attore, Angelo Pastrore, direttore Teatro Stabile di Genova, Marco Rossi, scenografo Piccolo Teatro di Milano, il giornalista Renato Tortarolo, Giuseppe Marcenaro, scrittore e Pier Luigi Pizzi, regista scenografo.
Il libro, edito da Aragno, racconta la vicenda umana dello scenografo che fu anche regista, attore e scrittore.

A Genova, città natale della madre, Ratto trascorse l'adolescenza e fece le prime esperienze teatrali con Gordon Craig e l’architetto Mario Labò.

Dopo la guerra trasferitosi a Milano fondò il Piccolo Teatro con Giorgio Strehler e Paolo Grassi,

Nel 1954, abbandonò l’Italia per trasferirsi in Brasile dove ha rinnovato la scena teatrale nazionale.

bozzetto di scena
Ultimo aggiornamento: 08/03/2016