Festival di Limes. La terza guerra mondiale? A Palazzo Ducale dal 4 al 6 marzo

05/03/2016 - 12:43

Torna per la terza volta a Genova il Festival di Limes. Dal 4 al 6 marzo a Palazzo Ducale si rifletterà con i protagonisti del nostro tempo delle sfide presenti e degli scenari futuri di questa età dell'incertezza.

L’illusione della “fine della Storia”, coltivata nei primi anni Novanta dai vincitori della guerra fredda, si è infranta sulla dura realtà geopolitica. In questo primo scorcio di XXI secolo, pur segnato dalla globalizzazione e dall’interdipendenza di popoli e nazioni, i conflitti abbondano.

L’utopia di un nuovo ordine mondiale ha lasciato il passo alla frammentazione di istanze spesso confliggenti.

L’instabilità, cifra dei nostri tempi, investe la politica, l’economia, le questioni ambientali, le società, la sicurezza, gli equilibri internazionali.

Si comincia, venerdì 4 febbraio alle 18, con Romano Prodi, presidente della Fondazione per la Collaborazione tra i Popoli, che dialoga con Lucio Caracciolo su La terza guerra mondiale?
I conflitti e le tensioni che costellano il panorama internazionale disegnano un quadro di instabilità generalizzata in cui i tradizionali riferimenti politici e geostrategici sembrano smarriti. Cosa ci riservano i prossimi mesi e anni?

Alle ore 21: La guerra al “califfo” vista da dentro, intervengono Mattia Toaldo, Omar Abdulaziz Hallaj, Mowaffak Al Rubaie

Sabato 5 marzo

ore 10,30: Guerra al terrore: i fronti esterni, con Mattia Toaldo, Lorenzo Trombetta, Margherita Paolini, Marco Carnelos
ore 12,00: Il pianeta stretto con Fabrizio Maronta, Massimo Livi Bacci, Roberto Cingolani
ore 16,30: Guerra al terrore: il fronte interno  con Lucio Caracciolo, Emma Bonino, Paolo Scotto, Germano Dottori, Pascal Gauchon
ore 18,00: Quante divisioni ha Francesco? con Piero Schiavazzi, Fulvio Scaglione, Marco Ansaldo
ore 21,00: La mia Turchia infelice perde la democrazia con Elif Shafak dialoga con Marco Ansaldo

Domenica 6 marzo

ore 10,30: Come e dove si combatte oggi la guerra con Virgilio Ilari, con Carlo Jean, Giuseppe Cucchi, Nicola Pedde
ore 12,00: Le guerre economico-finanziarie con Brunello Rosa, Alessandro Pansa, Giorgio Arfaras, Massimo Nicolazzi
ore 16,00: Cina vs Usa con Dario Fabbri, John Hulsman, Fabio Mini
ore 17,30: Occidente vs Russia con Lucio Caracciolo, John Hulsman, Adriano Roccucci, Ivan Timofeev

Tre giorni di incontri per delineare le sfide della contemporaneità, il tutto grazie all'aiuto delle carte di Limes, di cui sarà organizzata la mostra dal titolo "Sull'orlo del mondo".

locandina festival di Limes
Ultimo aggiornamento: 05/03/2016