M'illumino di meno 2016

17/02/2016 - 15:53

Il Comune di Genova aderisce alla 12^ Edizione di M’Illumino di Meno, giornata di sensibilizzazione promossa da Caterpillar (seguitissima trasmissione RAI Radio 2) sui temi del risparmio energetico in agenda per venerdì 19 febbraio.

Dalle 17.30 alle 19 cittadini, istituzioni pubbliche e  enti locali sono invitati a spegnere le fonti di illuminazione e di consumo elettrico non indispensabili e accendre, se possibile, luci pulite facendo ricorso a fonti rinnovabili e/o sistemi intelligenti.

Con l’adesione al Patto dei Sindaci, l'Amministrazione civica si è impegnata nelle politiche di riduzione dei consumi energetici e di conversione alle fonti rinnovabili, attraverso l’applicazione Seap Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile, che prevede azioni per la riqualificazione del patrimonio pubblico: da ottobre 2014 i punti di illuminazione pubblica a luce led sono passati da 868 agli attuali 1399.

In collaborazione con As.ter, saranno spenti gli impianti di illuminazione della fontana di piazza De Ferrari e del monumento a Vittorio Emanuele in piazza Corvetto.

Le associazioni Matermagna e Cicloriparo nel Palazzo Verde nell’area Porto Antico, dalle 17.30, propongono Illuminazione Efficiente in Casa e in Bicicletta, incontro teorico pratico per saperne di più su come illuminare le proprie case e strade e l’incontro Il ciclista illuminato, con aperitivo a lume di candela.

logo iniziativa
Ultimo aggiornamento: 23/02/2016