La guerra del Sacro terrorismo, laicità e democrazia radicale. Incontro con Paolo Flores d’Arcais a Palazzo Ducale, lunedì 15 febbraio alle 17,45

15/02/2016 - 12:53

Lunedì 15 febbraio alle 17,45 a Palazzo Ducale, Paolo Flores d’Arcais parlerà de " La guerra del Sacro. La guerra del Sacro terrorismo, laicità e democrazia radicale".

L'incontro in programma con Paolo Flores d’Arcais, filosofo e direttore di Micromega, nell’ambito del ciclo Religioni e intolleranza, riguarderà lo scontro in atto tra l’Occidente e Daesh, il cosiddetto stato islamico

“È una guerra – sostiene d’Arcais – contro la modernità illuminista e contro ciò che dalla modernità illuminista in poi è stato promesso: una democrazia coerente, radicale, di sovranità uguale per tutti. Il fondamentalismo islamico lancia la propria sfida globale contro questa modernità illuminista. È questa la radicalità dello scontro. Purtroppo, gli establishment occidentali non sono quelli che possono davvero combattere questa guerra, perché in larga misura e da molti punti di vista sono la “quinta colonna”, non rappresentano la civiltà nata dai lumi che diventa democrazia. Gli establishment occidentali sono, invece, coloro che la calpestano in continuazione e quindi non hanno credibilità e interesse per reggere questo scontro nei termini in cui si pone. Lo vogliono reggere solo come scontro geopolitico, di interessi nazionali. Ma è molto più di questo”.

.
L’incontro con Paolo Flores d’Arcais sostituisce l’intervento di Tahar Ben Jelloun "L’Islam fa paura?"

Paolo Flores d'Arcais
Ultimo aggiornamento: 15/02/2016