A Tursi la mostra "Europa all'opera'" concorso tra studenti genovesi per disegnare il rapporto tra la musica e l’Europa

09/02/2016 - 13:02

Da lunedì 8 a venerdì 12 febbraio l’atrio di palazzo Tursi ospita la mostra delle opere, realizzate da studenti dei licei artistici Klee-Barabino di Genova e "Luzzati" di Chiavari e del liceo d’istruzione superiore Duchessa di Galliera: sono i bozzetti preparatori alla realizzazione di 10 fondali, di dimensione sei metri per tre, che verranno utilizzati durante le dirette streaming della web tv del teatro Carlo Felice, unico esempio in Europa di teatro che trasmette gratuitamente tutti gli spettacoli della stagione.

Gi elaborati sono il risultato del progetto “Europa all’opera”, promosso dal centro d’informazione “Europa Direct“ del Comune di Genova in preparazione alla Festa dell’Europa del prossimo 9 maggio.

I temi del progetto sono la musica, il teatro e l’opera visti in rapporto con l’Europa; sarà possibile votare le opere preferite sia durante la mostra sia su facebook, alla pagina evento del progetto “Europa all’opera”. Tra tutti i bozzetti partecipanti verranno scelti 4 vincitori, che avranno in premio un viaggio a Strasburgo.

I fondali, realizzati dagli studenti grazie al contributo del colorificio Boero, saranno presentati martedì 9 febbraio al teatro Carlo Felice, nel corso di una giornata dedicata agli eventi della Festa dell’Europa 2016 e coordinata dal Centro Europe Direct del Comune di Genova che fa parte della rete di 500 centri d’informazione Europe Direct (EDIC).

I Centri Europe Direct promuovono la conoscenza delle tematiche europee tra i cittadini, in collaborazione con le scuole del territorio e sono tra i principali strumenti utilizzati dall’Unione Europea per fornire informazioni ai cittadini sulle tematiche comunitarie e promuovere una cittadinanza attiva a livello regionale e locale.

Il Centro Europe Direct del Comune di Genova si trova a palazzo Ducale (cortile maggiore, piano terra).

il logo del centro Europe Direct Genova
Ultimo aggiornamento: 09/02/2016