IO TI RISPETTO. Venerdì 5 febbraio l'evento conclusivo del progetto JCVG

03/02/2016 - 00:00

Venerdì 5 febbraio alle 16, nella sala Munizioniere a Palazzo Ducale, IO TI RISPETTO, evento conclusivo di JCVG Youth Can end Violence Gender, progetto europeo di cooperazione internazionale coordinato dal Comune di Torino.

Il progetto, a cui ha aderito il Comune di Genova, ha sviluppato per tre anni un percorso educativo e formativo sulla mascolinità positiva, sul contrasto alla violenza sulle donne, sulla lotta alla discriminazione fondata sull’orientamento sessuale, e sulla sensibilizzazione ai rischi di bullismo omofobico.

Protagonisti i giovani, in particolare l’educazione tra pari: da una parte educatori selezionati e supportati con una formazione molto articolata, dall’altra gli studenti (circa 250 ogni anno) delle scuole superiori, coinvolti in un dialogo aperto per conoscere gli stereotipi di genere, affrontarli con consapevolezza e superarli usando il rispetto per migliorare le relazioni in presenza di differenze tra generi.

Dopo uno spettacolo curato dagli studenti del Coreutico Gobetti e i saluti di Pino Boero, assessore comunale alla Scuola e alle Politiche giovanili e Elena Fiorini, assessore comunale alla Legalità e ai Diritti, saranno presentati i risultati del progetto.

Seguirà una tavola rotonda con: Marianna Pederzolli - consigliere comunale e presidente Commissione Pari Opportunità, Arturo Sica - White Dove, Carolina Rueda - UDI Biblioteca Ferro, Claudio Tosi - Arcigay, Simone Castagno  - Famiglie Arcobaleno, Roberta Pizzirani - Istituto Professionale Casaregis - Marco Maio - formatore  JCVG, Antonio Maspoli - coordinatore JCVG Torino.

Moderatrice: Emanuela Abbatecola, sociologa Università di Genova.

Prevista anche la proiezione di un video realizzato dagli studenti dell'Istituto professionale Casaregis.

locandina evento io ti rispetto
Ultimo aggiornamento: 04/02/2016