Mercoledì 27 gennaio alle 17 al Museo del Risorgimento presentazione del libro "Gli aquiloni di Posillipo"

25/01/2016 - 19:23

Mercoledì 27 gennaio alle 17, al Museo del Risorgimento in via Lomellini 11, presentazione del volume Gli aquiloni di Posillipo di Francesco Cento, che regala ai lettori una raccolta di storie che rivelano aneddoti sconosciuti del mondo dell’opera italiana ottocentesca.

Centrale è la figura del compositore Gaetano Donizetti, con  le vicende di una serie di altri personaggi: impresari, attori, cantanti e compositori. Filo conduttore di tutta la narrazione è Napoli – culla di teatro e melodramma – e il suo gergo colorito che regala momenti di genuina comicità.

La penna dello scrittore conduce il lettore dall’Ottocento al Novecento, mostrando il lento declino del mondo teatrale con la fine silenziosa di alcuni grandi compositori appartenenti alla scuola napoletana. E lo fa anche attraverso la figura di Francesco Cilea, che da bambino prodigio si troverà direttore del Conservatorio di Napoli.

Intervengono l’Autore e Stefano Verdino, Università di Genova.

Ultimo aggiornamento: 29/01/2016