Un viaggio nel mondo dei minerali. Conferenza al Museo di Storia Naturale giovedì 28 gennaio alle 17

25/01/2016 - 18:56

Argomento della conferenza il meraviglioso mondo dei minerali esposti nella rinnovata Sala Minerali.

Dopo una breve introduzione sul Progetto Minerabilia, i relatori descrivono il percorso didattico-scientifico e le importanti collezioni di minerali provenienti dalla Sardegna e dalle principali località mineralogiche italiane.

Seguirà una visita guidata alla Sala.

I Relatori

Cristina Carbone è ricercatore confermato di Mineralogia e docente di Mineralogia, Mineralogia Applicata a Cristalli e Gemme, Cristallografia e Applicazioni e Laboratorio di mineralogia per i corsi di Laurea in Scienze Geologiche, Naturali e Beni Culturali.
Le sue linee di ricerca riguardano mineralogia sistematica di fasi nuove e rare, mineralogia ambientale dei processi di drenaggio acido di miniera, uso della diffrazione a raggi X per polveri sia convenzionale che in luce di sincrotrone, studi cristallochimici delle interazioni tra minerali, contaminanti e biosfera.
E' autrice di varie pubblicazioni su riviste di settore e riassunti di comunicazioni a congressi nazionali e internazionali.

Donato Belmonte è ricercatore del DISTAV Università di Genova e docente di Geochimica, Idrogeochimica e Vulcanologia.
Tra le le sue principali linee di ricerca la termodinamica dei cristalli, la fisica dei minerali e la geochimica dei magmi.
E' autore di numerose pubblicazioni su riviste nazionali e internazionali.

foto minerale
Ultimo aggiornamento: 28/01/2016